Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia è su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Viaggio in Franciacorta per un tour enogastronomico di grande qualità
di Nicoletta Fontana

Tra Bergamo e Brescia rimane intatta la tradizione di bollicine e piatti ricercati

Tags: Franciacorta, Bergamo, Brescia



A metà strada tra Bergamo e Brescia la pianura è interrotta da una collina isolata detta, proprio per questa caratteristica, Monte Orfano. Questo baluardo geologico ha permesso di formare il territorio collinare denominato Franciacorta, termine che identifica i tre vini prodotti nella zona. (Franciacorta Docg, Terre di Franciacorta Bianco Doc e Terre di Franciacorta Rosso Doc).
è interessante sapere che il termine Franciacorta deriva dal francese  “francae curtes” perché nel Medioevo piccole comunità di monaci benedettini ottenevano in dotazione la terra con l’impegno di bonificarla e coltivarla in cambio dell’esenzione dalle tasse. Una volta giunti sul posto gli intenditori troveranno molto più da assaporare oltre alle famose bollicine. Filari di viti, dolci colline, piccoli borghi, castelli e abbazie, torri merlate, ville patrizie immerse nel verde di parchi secolari che disegnano il territorio toccato dalla Strada del Vino Franciacorta, di particolare suggestione e ricco di significative presenze artistiche.

La tradizione commerciale è innata e si concretizza in una cospicua presenza di mercati, fiere e rassegne, che si susseguono durante tutto il corso dell’anno. I visitatori che arrivano in questi luoghi trovano nei ristoranti e nei negozi specializzati un allettante assortimento di specialità gastronomiche locali. Osterie e trattorie servono piatti succulenti avendo saputo mantenere nel tempo la loro semplicità, con pochi piatti tipici e legati alla produzione locale. In Franciacorta la cucina è particolarissima, giocata tra due poli: la cucina contadina di carni dell’entroterra e quella di pesce del vicino lago d’Iseo che con la rinascita della tradizione vitivinicola della zona ha stimolato l’avvento di una nuova era nella gastronomia dalla quale sono emersi infatti, in questi anni, cuochi di grande talento. Primo fra tutti  Gualtiero Marchesi, che con il suo riso con foglia d’oro esalterà il nostro palato, lasciandoci estasiati.

Non potremo mancare una sosta alla cantina Berlucchi a Borgonato di Torre Franca, nata alla fine degli anni ‘50 dalla passione di Guido Berlucchi e Franco Ziliani, che per primi vinificarono con metodo classico e diedero il nome del territorio, con una produzione di 5 milioni di bottiglie e una cantina sotterranea di 15.000 metri quadri e 13.000 visitatori l’anno.
Altra sosta immancabile sarà all’Azienda Cavalleri, già viticoltori dal lontano 1450, con una produzione di 250.000 bottiglie godendo di significativi consensi anche all’estero.

Un po’ brilli , ma felici saremo pronti a trovare ristoro in uno dei tanti Bed and Breakfast della zona, ma per i più raffinati ed esigenti   il Relais Chateaux dell’Albereta,  sarà il luogo ideale per chi ricerca il piacere di "riprendersi il proprio tempo",  perché seduce i suoi ospiti con raffinati percorsi all’insegna del benessere e dell’alta cucina.
 

 
INDIRIZZI UTILI

Hotels
Hotel l’Albereta
www.albereta.it/it/albergo

Hotel Santellone Resort
Indirizzo: via Santellone 120, Brescia
www.santelloneresort.it

Villa Fenaroli
www.hotelvillafenaroli.com

Relais Franciacorta
Via Manzoni 29, Colombaro di Corte Franca
www.relaisfranciacorta.it

Cascina Agrituristica Solive
Via Calvarole, 15
25040 - Nigoline di Corte Franca (BS)
www.solive.it

Agriturismo Cascina Carretto
Borgo Case Sparse, 11
25030 - Erbusco (BS)
www.cascinacarretto.it

 Ristoranti

L’Albereta (Gualtiero Marchesi)
www.albereta.it

Carlomagno
Indirizzo: via Campiani 9, Collebeato (Bs), tel. 030.25.11.107

Hostaria 1735
Indirizzo: via Broli, Rezzato (Bs), tel. 030. 27.92.988.

Due Colombe al Borgo Antico
Via Foresti, 13
25040 - Borgonato di Corte Franca (BS)
www.duecolombe.com

Ristorante Il Gallo Rosso
Vicolo Nulli, 9
25049 - Iseo (BS)
www.algallorosso.it

La Colombara
Indirizzo: via Manzoni 29, Colombaro di Corte Franca (Bs), tel. 030.98.84.234
 
Indirizzi utili
Assessorato all’Agricoltura e Alimentazione della Provincia di Brescia

Articolo pubblicato il 12 novembre 2010 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus