Il Commissario tagli la neoclientopoli - QdS

Il Commissario tagli la neoclientopoli

Carlo Alberto Tregua

Il Commissario tagli la neoclientopoli

venerdì 17 Dicembre 2010

Contro i siciliani le inutili assunzioni

L’Assemblea regionale ha approvato una leggina di stampo clientelare, su cui confluisce il consenso di tutti i gruppi politici di maggioranza e opposizione che del clientelismo fanno il loro vessillo. Vengono prorogati per dieci anni i contratti dei cosiddetti precari degli enti locali, oltre 23.500, perché in questo momento i proponenti hanno temuto la scure del Commissario dello Stato nel caso di assunzioni a tempo indeterminato. Per le stesse si era ipotizzato di assumere a carico della Regione il 90% degli stipendi per 10 anni rinnovabili per altri due quinquenni. Una colossale opera di favoritismi nei confronti di dipendenti inutili alla produzione dei servizi degli enti locali.
Ribadiamo ancora che i dipendenti devono servire per produrre i servizi e il nesso causale fra essi e i servizi medesimi proviene da quel documento fondamentale che è il Piano aziendale, senza del quale nessuna amministrazione è in condizione di determinare funzionalmente la qualità e la tipicità delle figure di dipendenti e dirigenti di cui ha bisogno.

La questione è talmente elementare che solo stupidi e persone in malafede non la vedono. Senza Piano aziendale nessuna amministrazione può funzionare. Abbiamo già proposto al presidente dei siciliani, Raffaele Lombardo, l’iniziativa di un ddl fatto da un articolo unico che preveda appunto l’obbligo di redigere e gestire un Piano aziendale a pena di decadenza degli amministratori o responsabili istituzionali.
Approvato, invece, il provvedimento di legge, i deputati regionali si rendono colpevoli di una enorme iniquità: avere favorito delle persone chiamate all’interno delle amministrazioni locali senza alcuna selezione o senza concorso, probabilmente in base alle raccomandazioni di questo o di quello, e avere ignorato la gran parte dei siciliani disoccupati i quali dovevano essere ammessi a quelle selezioni.
Una odiosa discriminazione fra i privilegiati, perché amici dei politici, e tutti gli altri siciliani disoccupati che non hanno avuto questa fortuna. Chi si è comportato in questo modo si dovrebbe vergognare e, riconoscendo la propria colpa, chiedere scusa ai siciliani discriminati e procedere a delle selezioni per eventuali assunzioni aperte a tutti e non solo ai raccomandati.

 
Questa operazione replica quell’altra vergognosa azione clientelare con la quale la Regione ha stabilito di assumere direttamente 5.000 dipendenti inutili alla produzione dei servizi per la stessa ragione prima indicata: la mancanza del Piano aziendale della Regione medesima.
Ci auguriamo che in questo caso il Commissario dello Stato, Michele Lepri Gallerano, impugni la norma demagogica e discriminatoria non solo perché viola le leggi nazionali promosse dal ministro Brunetta, che impediscono il rinnovo dei contratti a tempo determinato, ma anche l’assunzione senza concorso.
È noto che tutte le risorse destinate a queste assunzioni clientelari sono sottratte allo sviluppo, che passa attraverso l’immissione di liquidità nel mercato con la costruzione di opere pubbliche e di infrastrutture di cui la Sicilia ha una fame tremenda. è attraverso questo meccanismo che si aprono occasioni di lavoro a decine di migliaia di persone ed è lì che devono andare i precari pubblici e i disoccupati, non inseriti in una macchina amministrativa asfittica, lenta ed elefantiaca che non sa che farsene di persone di gruppo A e B, senza nessuna qualificazione se non il possesso della licenza di terza media.
La Regione ha bisogno di ammodernarsi rapidamente, digitalizzando tutti i servizi, in modo da dialogare con i cittadini e le imprese senza bisogno di fare circolare carta, ma usando mail e Pec certificata. Per ciò stesso, è indispensabile che tutti i dipendenti diventino esperti informatici per usare adeguatamente i software che via via vengono inseriti nella rete regionale. Come si può pretendere che persone dotate di licenza di terza media siano esperti informatici?
È questo il comportamento contraddittorio e dequalificante del Governo regionale; anziché migliorare la qualità professionale dei propri dipendenti, ne assume altri senza alcuna qualità professionale. Un vero paradosso antisociale del quale lo stesso Governo si dovrà pentire quando gli verrà chiesto conto e ragione del perché l’economia siciliana degrada ed il Pil siciliano decresca. Chi agisce con  miopia per l’oggi sarà penalizzato domani.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017