Messina, il centro “invaso”. A Catania stanno studiando - QdS

Messina, il centro “invaso”. A Catania stanno studiando

Antonio Borzi

Messina, il centro “invaso”. A Catania stanno studiando

martedì 21 Dicembre 2010

Sulla città peloritana pesa il traffico “di attraversamento” dello Stretto. Nel capoluogo etneo indagine dei vigili sui nodi critici

 CATANIA – Per Catania e Messina è tempo di cambiamenti. Emerge infatti la necessità di apportare sostanziali modifiche all’impianto urbano delle città che soffrono una mole di traffico eccessivo che di conseguenza causa anche un elevato numero di incidenti.
Per Messina la situazione è aggravata, perché la città rappresenta il punto di passaggio fondamentale e obbligato per muoversi da e verso la penisola. Ne è consapevole l’assessore comunale al ramo Carmelo Capone che ha sottolineato la necessità “di diminuire il flusso di traffico in centro città. Una vera e propria emergenza che vede anche il sindaco delegato speciale per fronteggiarla”.
Le soluzioni potrebbero risiedere nella creazione di un polo ad hoc per il trasporto oltre lo stretto. “Stiamo cercando – continua l’assessore – di portare a compimento una serie di progetti organici, come il completamento del porto per 56 milioni di euro, che vedano in Tremestieri l’unico polo per i traghettatori”.
Per Messina però concorrono in modo drammatico alla scarsa manutenzione anche una carenza di fondi che costringe ai salti mortali la Giunta.
Pianificazione che viene considerata fondamentale anche dall’assessore etneo alla Viabilità, Alberto Pasqua che annuncia “come sia in atto presso i vigili urbani uno studio volto a far emergere i punti critici e le cause degli incidenti”. All’interno del Comune da tempo si parla della necessità di approvare un Piano urbano del traffico che preveda una corretta integrazione fra sistema viario per privati e mezzi pubblici. Il documento è stato presentato ma è ancora in fase embrionale.
Nella provincia etnea invece sono ben 20 milioni di euro i fondi stanziati quest’anno con altri 70 in partenza nel 2011. Fondi ottenuti, come sottolinea l’assessore provinciale alla Viabilità, Ottavio Vaccaro, ottenuti “grazie alla Banca europea per i finanziamenti” . “è fondamentale – continua Vaccaro – investire per rendere praticabili le strade catanesi e sensibilizzare la popolazione. Da questo punto di vista è in partenza un progetto da 1 milione di euro su una tematica delicata come quella delle minicar”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017