Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia è su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Consorzio di garanzia. Come funziona il sistema dei Confidi
di Michele Giuliano



Il Confidi è un consorzio di garanzia collettiva dei fidi che svolge attività di prestazione di garanzie per agevolare le imprese nell’accesso ai finanziamenti, a breve medio e lungo termine, destinati allo sviluppo delle attività economiche e produttive.
I Confidi nascono come espressione delle associazioni di categoria nei comparti dell’industria, del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura, basandosi su principi di mutualità e solidarietà. I primi consorzi fidi, o cooperative di garanzia, vengono costituiti già nel 1956 per facilitare l’accesso al credito alle piccole imprese. Spesso le aziende hanno bisogno di supplire alla mancanza di una propria cultura finanziaria avvalendosi di un supporto che fornisca assistenza specialistica ed articolata. I servizi garantiti sono: ampliamento delle capacità di credito (prevenzione dei fenomeni di usura), riduzione del costo del denaro, trasparenza e certezza delle condizioni e consulenza finanziaria e di orientamento.

Articolo pubblicato il 23 giugno 2009 - © RIPRODUZIONE RISERVATA




Leggi tutti gli articoli sull'argomento
  • La Regione soffoca Pmi e Confidi -
    Confidi. Un sistema che non decolla.
    Immobilismo. La Regione ha praticamente ignorato la legge 11 del 2005 che stabiliva una copertura finanziaria per gli interessi stabiliti dalle banche nell’effettuare prestiti alle imprese.
    Marginalità. I Confidi non sono dislocati omogeneamente sul territorio: solo a Palermo, Ragusa e Catania le imprese possono contare su questo strumento in maniera adeguata.
    (23 giugno 2009)
  • Consorzio di garanzia. Come funziona il sistema dei Confidi - (23 giugno 2009)
  • Ragusa isola felice, i Confidi sono cresciuti -
    Nella provincia iblea il più alto rapporto tra garanzie prestate e Pil. Tre Confidi su 6 attivi nel settore agricolo hanno sede qui
    (23 giugno 2009)
  • Lombardo garantisce: “Arrivano i fondi” -
    Il governatore assicura l’arrivo di 36 milioni a sostegno delle imprese. Già da settembre-ottobre sarà possibile attingere ai soldi
    (23 giugno 2009)


comments powered by Disqus