Catania - Già approvato il bilancio 2011, Provincia esempio d’efficienza - QdS

Catania – Già approvato il bilancio 2011, Provincia esempio d’efficienza

Antonio Borzi

Catania – Già approvato il bilancio 2011, Provincia esempio d’efficienza

martedì 18 Gennaio 2011

Resta corposo il capitolo riservato agli investimenti dopo l’importante accordo firmato con la Bei. Il presidente Castiglione: “Offrire i servizi migliori ai nostri concittadini”

CATANIA – Anche questa volta con l’inizio del nuovo anno la Provincia regionale catanese ha approvato il nuovo bilancio. Un risultato che, come vociferano in molti, fa gonfiare il petto d’orgoglio al presidente Giuseppe Castiglione, che si dice ci tenesse particolare ad approvare lo strumento economico in tempo. Dopo molte riunioni fiume il piano è passato per un solo voto.  Un’approvazione ottenuta con l’appoggio di una parte di Mpa e con il dialogo con il Pd. 
“Sebbene in Sicilia – ha dichiarato il presidente Castiglione – l’efficienza e le celerità del nostro Ente sia un fatto raro, se non unico, l’approvazione del bilancio entro dicembre è certamente un atto di rigore morale, di coerenza politica e, pur nella contrazione delle risorse, permette di pianificare e programmare in tempo le attività del 2011 e di offrire servizi sempre migliori ai nostri cittadini”. Una contrazione delle risorse dovuta ai tagli del Governo nazionale, anch’esso di marca Pdl, che ha tolto circa 8 milioni di euro al bilancio provinciale.
“Un taglio – ha dichiarato l’assessore al Bilancio della Provincia di Catania, Ascenzio Maesano – in linea con quelli nazionali ma che non ci ha messo in crisi e nonostante tutto siamo riusciti a conservare il livello dei servizi in linea con quello dell’anno precedente”.
Per consentire la normale offerta dei servizi si è puntato fortemente sull’apertura di una linea di credito con la Banca europea che ha permesso di ottenere oltre 9 milioni di euro.
“Una cifra – ha spiegato Maesano – che ci permetterà di acquistare o costruire diversi edifici scolastici come quelli di Bronte, Acireale e Mascalucia”.
Ma proprio su questa nuova condotta, la prima in Italia di questo tipo, giungono anche le polemiche dell’opposizione con Tomarchio e Marletta della Federazione della sinistra che puntano il dito contro “una linea di credito con la Banca europea che non trova l’ente preparato con l’adeguata progettualità”.
Fra gli altri interventi previsti anche la manutenzione nelle arterie provinciali che, nell’attività del consiglio provinciale dello scorso anno, sono state oggetto di numerose interrogazioni. Tornano anche gli aiuti al settore dell’artigianato con un aumento di circa 500 mila euro rispetto allo scorso anno. Gli operatori catanesi potranno usufruire di 2 milioni di euro complessivi a sostegno di uno degli aspetti più caratteristici dell’economia etnea. Altri 2 milioni di euro invece per gli investimenti nel settore energetico e anche una particolare attenzione per il settore dell’edilizia scolastica da mettere in sicurezza.
Questo quanto si può leggere fra le righe di un bilancio che però, come non mai quest’anno, ha assunto anche un particolare valore politico. L’esclusione dalla Giunta dei membri Mpa, infatti, ha impresso un’accelerata improvvisa nella battaglia politica siciliana. L’aver ottenuto il via libera per il documento economico anche grazie all’appoggio di alcuni membri del partito di Lombardo suona come una vittoria per Castiglione e i suoi che hanno, con le dovute differenze, applicato al Governo etneo il modello di Governo regionale di alleanze, anche con i virtuali nemici, che si sta attuando a Palazzo d’Orleans.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017