Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Collegare servizi e funzioni. Manca il personale togato
di Melania Tanteri

Tags: Maria Nicotra



Quali sono i casi più importanti di cui vi state occupando?
“In questo momento imperversa il contenzioso degli extracomunitari, molto frazionato e difficile. Io ho colleghi preparati e pieni di buona volontà, ma non c’è nessuna possibilità di seguire tutto in maniera perfetta; dobbiamo avere una serie di passaggi, chiedere la documentazione ad altri uffici pubblici e, di conseguenze, siamo rallentati dalla burocrazia”.

Qual è la sua prospettiva sul piano organizzativo da qui a un anno?
“Tutto sommato, la struttura organizzativa, così come è adesso, anche se forse è troppo frammentata, non va male. Il mio modello organizzativo è diverso e più compatto, ma io cerco di evitare le rivoluzioni che non sono efficaci né corrette. Sarebbe, sicuramente, utile qualche piccola modifica, come accorpare alcuni dei servizi e funzioni, per rendere l’ufficio più compatto e più fluidi alcuni passaggi. Per il resto, data la complessità dell’ufficio e della difficoltà della materia, non si può rivoluzionare tutto da un momento all’altro. Bisogna, soprattutto, cercare di istituire e incrementare un’atmosfera di collaborazione e solidarietà, fondamentale per lavorare bene, considerando, soprattutto che, se noi lavoriamo male i danni per lo Stato sono enormi. È fondamentale, dunque, rendere compatto l’ufficio anche in questo senso”.

Quanti siete? C’è uno squilibrio tra numero di togati e personale?
“Più di 50 in tutto l’ufficio, 10 avvocati e 41 amministrativi. Lo squilibrio c’è sicuramente: Catania è una delle Avvocature più dotate come personale amministrativo, pessima come personale togato. Purtoppo i concorsi sono bloccati e sono anni che non si fanno”.

Articolo pubblicato il 12 febbraio 2011 - © RIPRODUZIONE RISERVATA




Leggi tutti gli articoli sull'argomento

comments powered by Disqus