Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Ecco il call center per Vacanze sicure
di Elisa Latella

Servizio istituito dal ministero del Turismo

Tags: Turismo, Call Center, Vacanze Sicure



PALERMO - Sicilia, terra di vacanze, come l’Italia del resto. Ma anche terra di partenze: sono anche questo sia l’Isola che la Penisola. La vacanza, viste le notizie di cronaca degli ultimi giorni, in particolare, può diventare un rischio. Per questo è stato attivato “Vacanze Sicure” di Easy Italy. Si tratta del nuovo servizio istituito dal Ministero del Turismo: un call center è attivo 7 giorni su 7  risponde in tutte le principali lingue, compresi russo e cinese. Contattando il numero telefonico 039039039 sarà possibile avere in tempo reale ogni tipo di informazione circa le aree più “calde” del mondo ed i Paesi nei quali è, per lo meno temporaneamente, sconsigliato recarsi. Le stesse informazioni sono reperibili anche via web sul portale ufficiale del turismo italiano, www.italia.it che si collega direttamente ai due siti del Ministero degli Esteri (Viaggiare sicuri e Dove siamo nel mondo), aggiornati in tempo reale per quanto riguarda le condizioni di ogni singolo Paese.

Sarebbe interessante se una regione potenzialmente in grado di vivere solo di turismo potesse dare un servizio simile, multilingue e multiculturale. Non che la Sicilia sia una delle zone calde del mondo, ma è in una posizione strategica nel Mediterraneo e per questo dovrebbe essere in grado di attirare flussi di turisti stranieri. Per un turista che non conosce l’italiano avere un punto di riferimento a cui rivolgersi in caso di necessità, in qualsiasi momento ed in qualsiasi lingua, sarebbe indubbiamente comodo. In Sicilia non mancano i turisti che vengono da lontano. Tutto sta nel sapere fare in modo che nell’Isola  si trovino bene e ci vogliano tornare. Non per niente tra i servizi turistici regionali rientrano l’attività d’informazione ed assistenza al turista,  l’assistenza, la consulenza e il supporto tecnico agli operatori turistici pubblici e privati.

Articolo pubblicato il 17 febbraio 2011 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus