Rete elettrica, nuovo accordo - QdS

Rete elettrica, nuovo accordo

Rete elettrica, nuovo accordo

sabato 19 Febbraio 2011

 Regione e Terna hanno firmato l’integrazione al protocollo Vas del 2007 per lo sviluppo sostenibile. Il gestore ha previsto in Sicilia investimenti per 1 mld sui complessivi 7,5

 PALERMO – Si rafforza la collaborazione tra Regione Siciliana e Terna. 
è stato firmato ieri da Giosué Marino, assessore regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità, e da Luigi Roth, presidente di Terna, la società responsabile dello sviluppo della rete elettrica di trasmissione nazionale, un accordo per lo sviluppo sostenibile della rete elettrica dell’Isola.
L’intesa integra il protocollo Vas (Valutazione ambientale strategica) siglato nel 2004 e l’accordo attuativo del 2007.
Per ammodernare e potenziare la rete elettrica, in un’ottica di sostenibilità e di rispetto del territorio, Terna ha previsto in Sicilia investimenti per oltre 1 miliardo di euro, sui 7,5 previsti a livello nazionale.
L’accordo di oggi stabilisce un’accelerazione del rilascio delle autorizzazioni per gli interventi sulla rete elettrica programmati da Terna nell’Isola: sarà istituito, nella sede dell’assessorato all’Energia, un tavolo tecnico che coinvolgerà oltre l’amministrazione regionale, ciascuno per la propria competenza, le province, gli enti locali e il partenariato.
Il vicepresidente Giosué Marino ha spiegato che la nuova intesa rientra nell’ambito di un più ampio intervento di razionalizzazione della rete ad alta tensione. Sono previste una serie di opere destinate a potenziare e rendere più sicura la rete elettrica siciliana, con un risparmio energetico del sistema e una significativa riduzione dell’impatto ambientale degli impianti.
“Il riassetto della rete – ha continuato Marino – prevede infatti il rinnovo di impianti non più idonei alle esigenze del sistema, in un corretto equilibrio tra il fabbisogno energetico del territorio e la tutela dell’ambiente. A beneficiarne saranno i cittadini e in particolare gli imprenditori”.
Per il presidente di Terna, Luigi Roth “l’accordo rappresenta una nuova, importante tappa di un percorso di concertazione che Terna e la Regione siciliana stanno portando avanti con impegno”.
“L’auspicio – ha detto – è che da questa ulteriore spinta per una più stretta collaborazione possa scaturire quella necessaria accelerazione per poter aprire presto nuovi cantieri. Sensibilitànei confronti dell’ambiente e crescita infrastrutturale devono andare di pari passo, ma per la crescita economica della Sicilia è necessario che i progetti possano divenire, in tempi ragionevoli, opere concrete”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017