Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia  su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

La farmacia di turno più vicina? Ora la trovi con lo smartphone
di Eloisa Bucolo

Dal 7 marzo è on-line la versione mobile del sito di Federfarma

Tags: Farmarcia, Federfarma



CATANIA - Dallo scorso 7 marzo Federfarma ha creato la versione mobile del suo sito, disponibile adesso anche sul cellulare, per consentire ai consumatori d’essere sempre informati. Un’iniziativa che permette di portare sul cellulare contenuti che possono variare a seconda del luogo, del tempo e delle caratteristiche personali dell’utente che li utilizza.
Il servizio realizzato, con il supporto di Promofarma, si inserisce nell’ambito del programma di innovazione dei canali di comunicazione avviata già da tempo da Federfarma.

Quali le novità del nuovo servizio e come poterne usufruire?
L’iniziativa è rivolta ai possessori di un telefono smartphone e consente di poter consultare notizie, rassegna stampa di settore ed essere aggiornati quotidianamente su tutti i farmaci in commercio.

Connettendosi al sito federfarma.it, l’utente viene automaticamente indirizzato alla versione mobile del sito, rendendo più immediata la ricerca di un farmaco o della farmacia più vicina.
Due le sezioni disponibili: una ad accesso libero, visualizzabile da tutti gli utenti, e una riservata agli iscritti al sito di Federfarma. Nella sezione riservata, per gli utenti registrati, è possibile consultare una versione ridotta della rivista di settore Farma7 e inoltre, accedere alla rassegna stampa quotidiana e alle circolari e all’ultimo numero di Filodiretto.

Nella sezione ad accesso libero è possibile usufruire del servizio “Cerca un farmaco”, ideato proprio per permettere a tutti i consumatori di conoscere, in tempo reale, prezzo, concedibilità da parte del servizio sanitario nazionale, e pincipio attivo del farmaco. Inoltre, la nuova modalità di accesso al sito consente anche una più immediata visibilità della rete delle farmacie. Compilando con un indirizzo o un CAP il campo ‘’Cerca la farmacia più vicina a ...’’ è possibile visualizzare la cartina con l’indicazione delle farmacie più vicine all’indirizzo/CAP inserito.

Il servizio è gestito attraverso Google maps secondo gli standard internazionali normalmente in uso e con il GPS attivo, di cui tutti gli smartphone più evoluti sono dotati, verra’ visualizzata persino la funzione “Cerca la farmacia intorno a te’’ che consente di individuare la farmacia più vicina rispetto al punto (cella telefonica) in cui ci si trova, senza necessità di indicare l’indirizzo. La funzione fornisce la mappa e persino le indicazioni stradali da seguire per raggiungerla a piedi o in auto.

Articolo pubblicato il 15 marzo 2011 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus