Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia Ŕ su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Piano della performance per migliorare i risultati
di Vincenzo Gueccia

Tags: Maria Sciarrino, Inpdap



Per il 2011 quali sono le iniziative su cui state lavorando?
“Siamo già partiti con il “Piano della performance”, definito da Brunetta, prima chiamato “Piano Industriale” come da decreto 150. Abbiamo già assegnato gli obiettivi alle sedi, riguardanti le aree strategiche dell’Istituto, il portafoglio dei servizi, la salute economico-finanziaria e i rapporti con gli stakeholder”.

Quali sono gli obiettivi di questo Piano della performance?
“Il completamento della banca dati delle posizioni assicurative e l’efficientamento dei processi. Vogliamo rispondere sempre di più alle esigenze dell’utenza cercando di ridurre, ad esempio, l’arretrato delle buonuscite, lavorare poi nell’impiego ottimale delle risorse, e poi sempre e sistematicamente sulle politiche di welfare. Lavoreremo di più ad esempio per le convenzioni dell’assistenza diurna agli anziani, continueremo con le convenzioni con le Rsa e quest’anno, in particolare, come regione Sicilia, tendiamo a progettare con una nuova sensibilità rispetto alla disabilità e al sostegno alle famiglie dei disabili”.

L’efficientamento dei processi passa inevitabilmente anche attraverso una maggiore informatizzazione. Il personale risponde bene a queste nuove esigenze informatiche dell’organizzazione?
“Bisogna contestualizzare le informazioni rispetto alla platea. Ovviamente, se motivato, il personale risponde bene".

Mediamente questo personale è over 40?
“Dipende dalle realtà locali. Ci sono realtà composte da gente prossima alla pensione, per esempio la sede di Palermo. In altre, una buona concentrazione di giovani. Il blocco del turn over ci porta a questo invecchiamento. Tutta la pubblica amministrazione ne sta risentendo in maniera negativa.

Articolo pubblicato il 18 marzo 2011 - © RIPRODUZIONE RISERVATA




Leggi tutti gli articoli sull'argomento

comments powered by Disqus

´╗┐