Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia  su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Sanità: le prenotazioni, un incubo
di Liliana Rosano

Disservizi. Centro unico prenotazioni prestazioni sanitarie.
Attese di più di un’ora. Abbiamo messo alla prova i Centri unici prenotazioni telefonici di 5 Asp siciliane, di cui solo 4 dotate di numero verde: in tutti i casi tempi d’attesa al telefono oltre un’ora.
Cup interaziendale. Le linee guida del ministero della Salute del 2009 contemplano anche Cup interaziendali a valenza regionale per effettuare prenotazioni su tutte le strutture di una regione.

Tags: Sanità, Massimo Russo, Asp, Tempi Attesa



Il Quotidiano di Sicilia, sempre dalla parte del cittadino, si è messo nei panni di chi ha bisogno di prenotare una prestazione sanitaria ma non ha la possibilità di fare lunghe code allo sportello. Ebbene dovrà attendere più di un’ora al telefono per parlare con l’operatore di una delle quattro Aziende sanitarie provinciali siciliane dotate di Centro unico prenotazioni con numero verde pubblicato sul sito. Le altre cinque Asp, invece, non hanno il Cup numero verde sul  loro sito web.
Visitando a saltare i siti internet di aziende sanitarie locali del Centro-Nord non solo hanno il Cup con numero verde in buona evidenza in home page, ma anche è possibile prenotare la prestazione via web.
L’assessore regionale alla Salute Massimo Russo, però, sta già pensando di risolvere i disservizi con un unico Centro prenotazioni regionale dal 2012. (continua)

Articolo pubblicato il 29 marzo 2011 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus