Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Piano strade, 100 mila posti in 10 anni
di Rosario Battiato

Opere. La Legge Obiettivo i ritardi, le esigenze.
I numeri. L’Isola ha 25 km di autostrade ogni 1.000 km2 di superficie. Un dato decisamente inferiore a regioni del Sud come la Campania, senza contare quelle del Nord Italia.
La strategia. Da anni si parla di un grande piano per le infrastrutture. L’applicazione delle Legge Obiettivo è in palese ritardo, meglio convogliare tutti i fondi europei per i collegamenti viari

Tags: Ponte Sullo Stretto, Autostrada, Infrastrutture, Anas, Pietro Ciucci



PALERMO - Indirizzare tutti i fondi europei, oltre a quelli statali e regionali, anche con l’ausilio del project financing, per completare le autostrade che mancano alla Sicilia, dando oltretutto lavoro a circa 100 mila persone in un periodo di dieci anni.
Il Qds ha fatto i calcoli sulle infrastrutture da completare o incluse nel libro dei sogni. Servono 10 miliardi di euro. Anziché perdere i fondi europei in mille rivoli, sarebbe opportuno investirli tutti nella realizzazione delle opere che, insieme al ponte sullo Stretto, farebbero fare un salto di modernità alla Sicilia, in tal modo finalmente appetibile sotto il profilo turistico e imprenditoriale.
La realtà delle ultime settimane ci consegna invece una Regione in enorme difficoltà per spendere 900 milioni entro la fine dell’anno, pena il mancato accreditamento. (continua)

Articolo pubblicato il 20 aprile 2011 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus
Autostrade: confronto Sicilia-regioni
Autostrade: confronto Sicilia-regioni
Alcune delle tratte autostradali siciliane da completare con proiezioni di costi
Alcune delle tratte autostradali siciliane da completare con proiezioni di costi