Catania - Benvenuti nella città degli abusivi - QdS

Catania – Benvenuti nella città degli abusivi

Melania Tanteri

Catania – Benvenuti nella città degli abusivi

giovedì 28 Aprile 2011

Emblematico il blitz di Pasqua dei vigili: controlli al mattino e tutto come prima nel pomeriggio. L’amministrazione non riesce a porre un freno ai commercianti irregolari

CATANIA – Il blitz a metà dei Vigili urbani presso il lungomare di Catania la domenica di Pasqua ha fatto riesplodere la polemica sul dilagare dell’abusivismo commerciale e sull’efficacia delle politiche di contrasto messe in atto dall’amministrazione Stancanelli e dall’assessore alle Attività produttive, Franz Cannizzo.
La scorsa domenica, infatti, chi si trovava in viale Ruggero di Lauria o in viale Artale di Aragona, ha assistito a una rappresentazione tipica della città etnea: la mattina le squadre del Corpo di Polizia municipale hanno liberato i marciapiedi dalle decine di ambulanti che, ogni fine settimana, affollano i marciapiede, ma subito dopo pranzo, ad allarme cessato, gli abusivi hanno serenamente rioccupato i propri “posti di combattimento”, esponendo e vendendo la merce sulla strada.
La scena, in realtà, si ripete spesso e con una certa costanza in tutte le zone della città, a partire da quelle centrali come per esempio in Corso Sicilia, o all’interno dei mercati dove ancora non si scorgono i segni di quella rivoluzione annunciata più volte dall’amministrazione, ma rimasta sulla carta.
“Le azioni condotte dall’assessore Cannizzo – ha detto Puccio La Rosa, vice presidente vicario del Consiglio comunale di Catania – sono apprezzabili ma inutili se non inserite in un piano organico di riqualificazione della città e di rilancio del tessuto economico e sociale. Emblematico in questo senso la commedia da ‘tre soldi’ andata in scena il giorno di Pasqua sui marciapiedi del lungomare, sgombrati di mattina dagli agenti della Polizia municipale e riconquistati di pomeriggio dagli abusivi per assenza di controlli e d’idee alternative capaci di sostenere l’azione di contrasto all’abusivismo commerciale”.
La richiesta di Puccio La Rosa, avanzata in realtà da molti esponenti politici in Consiglio comunale, è l’elaborazione di un piano serio che possa contrastare il fenomeno e l’avvio di pratiche che permettano di regolarizzare, ove possibile, la posizione di molti, indicando le regole per garantire la pulizia dei luoghi e individuare, se il caso, nuove aree da assegnare.
Di questo avviso anche il presidente della VI Commissione consiliare permanente al Commercio, Maurizio Mirenda, almeno per quanto riguarda i mercati rionali, a cominciare da quello di piazza Eroi di Ungheria in cui gli irregolari rappresentano oltre il cinquanta per cento e hanno quasi creato un mercato a sé stante in via Bassanti.
“Come più volte detto a chiare lettere dalla Commissione – ha spiegato Mirenda – nei mercati dilaga l’abusivismo, sia all’interno che all’esterno delle aree mercatali. Questi operatori hanno un  unico interesse: poter montare la loro bancarella e poter vendere la loro merce, non curandosi se ciò arreca un danno economico agli operatori che pagano regolarmente le tasse e l’occupazione di suolo pubblico”.
Secondo Mirenda, sono numerosi gli operatori, regolari e non che, negli anni passati, hanno chiesto una soluzione, più volte promessa loro ma mai arrivata.
“Per questo motivo – ha concluso – intendo aprire un tavolo tecnico con l’amministrazione e proporre uno studio di fattibilità per ampliare le aree mercatali, regolamentare i mercati rionali, consentire agli operatori non in regola di acquisire i requisiti necessari per operare nel rispetto della legalità e delle regole, anche organizzando dei corsi gratuiti come è stato fatto per gli operatori della pescheria e reprimere ogni forma di abusivismo”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017