1° Maggio, molti negozi aperti - QdS

1° Maggio, molti negozi aperti

Antonio Casa

1° Maggio, molti negozi aperti

sabato 30 Aprile 2011

Deroga per città d’arte e capoluoghi di provincia. Divisi sindacati e associazioni di categoria. Venturi: “La decisione finale spetta alle amministrazioni comunali”

PALERMO – L’amministrazione regionale non decide l’apertura o la chiusura degli esercizi commerciali nei giorni festivi, ma interviene per il rilascio ai comuni dello status di città d’arte o ad economia prevalentemente turistica. Lo fa sapere l’assessore regionale alle Attività Produttive, Marco Venturi, in riferimento alle polemiche sulle aperture e chiusure degli esercizi commerciali nella giornata del primo maggio, in particolare nel capoluogo siciliano.
“Secondo la legge regionale vigente – afferma Venturi – sono le amministrazioni comunali con lo status di città d’arte che devono decidere la deroga per i giorni festivi – ivi incluso il primo maggio – sentite le associazioni sindacali di categoria e datoriali. Si tratta di pareri obbligatori e non vincolanti per l’amministrazione comunale cui spetta, in conclusione, il compito – conclude – di disporre l’apertura ovvero la chiusura”.
Dunque, nelle città d’arte e nei Comuni  siciliani a prevalente economia turistica i negozi potranno restare aperti anche domani, giorno della festa dei lavoratori. Nell’elenco dei comuni  cui la Regione ha riconosciuto questo particolare status figurano tutti i capoluoghi di provincia e piccoli centri come Taormina (Ct), Sciacca (Ag), Selinunte (Tp), Capaci (Pa) o Segesta (Tp).
Saracinesche alzate in alcuni (ma non in tutti) centri commerciali di Palermo e provincia. Sempre a Palermo aperti negozi in strade tradizionalmente commerciali come via Ruggero Settimo. A Catania, invece, rimane chiuso il punto vendita Ikea aperto a fine marzo.
L’effetto liberalizzazione fa discutere sindacati e associazioni di categoria. Per Confcommercio Sicilia con buona probabilità i negozi resteranno aperti “in un momento di crisi come questo – dice il Coordinatore regionale Julo Cosentino – sarebbe una scelta positiva, è un servizio in più che si offre ai turisti. La questione comunque va affrontata tenendo conto di flussi turistici e caratteristiche di ciascun territorio”. E aggiunge: “Il dato registrato il 25 aprile è stato negativo sia in termini di aperture che di vendite”.
Di diverso avviso, il segretario regionale di Confesercenti Sicilia Giovanni Felice, secondo cui per la ‘festa dei lavoratori’ “ resteranno aperti solo i grandi centri commerciali, i piccoli esercenti no”. “Quella del primo maggio – aggiunge – non è una giornata commercialmente valida, i consumatori difficilmente faranno shopping. Il negoziante comunque deve infatti selezionare le proprie aperture in base alla zona e alla possibilità di guadagno e così deve fare anche in vista della festa dei lavoratori. Inevitabile l’importanza che ognuno di loro dà alla festa: chi la considera sacra non aprirà”.
Divisi anche i sindacati. “è inaccettabile, il Primo maggio è la festa di tutti lavoratori – dice il segretario regionale della Cgil Sicilia Mariella Maggio – e tutti i lavoratori devono avere il diritto di celebrarla. Siamo contrari a liberalizzazioni come queste”. “Una cosa è decidere di lasciare aperti alcuni presidi – aggiunge – altra cosa generalizzare le aperture”.
La pensa diversamente, invece, il segretario regionale della Cisl Maurizio Bernava, secondo cui, “discorsi ideologici sono fuori dal tempo”. “Piuttosto – conclude – andrebbero pagati straordinari e festivi compensativi per i lavoratori in servizio”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017