Catania - Presenza costante sul territorio per la tutela dell’ordine pubblico - QdS

Catania – Presenza costante sul territorio per la tutela dell’ordine pubblico

Maria Francesca Fisichella

Catania – Presenza costante sul territorio per la tutela dell’ordine pubblico

martedì 24 Maggio 2011

Il questore Pinzello ha tracciato un bilancio dei risultati raggiunti nella lotta alla criminalità organizzata. È stato celebrato il 159° anniversario della fondazione della Polizia di Stato

CATANIA – Si è celebrato lo scorso fine settimana, nella splendida cornice del Teatro Massimo Bellini il 159° anniversario della fondazione della Polizia di Stato. Presenti, oltre ai rappresentati delle Forze dell’ordine, anche le massime autorità civili della città: il sindaco Raffaele Stancanelli, il presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione e, in rappresentanza del Governo centrale, Nello Musumeci, recentemente nominato sottosegretario al Lavoro. Le celebrazioni sono iniziate con la lettura degli auguri inviati dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, dal presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi e dal ministro dell’Interno, Roberto Maroni.
L’incontro è stato utile anche per tracciare il bilancio di un anno di attività della Polizia di Stato a Catania, illustrato dal questore di Catania, Domenico Pinzello. Suo filo conduttore il concetto che “sicurezza vuol dire essere insieme”.
Tre i settori in cui la Polizia di Stato ha concentrato la sua azione: l’anticrimine, il contrasto all’immigrazione e l’ordine pubblico, senza dimenticare la lotta alla criminalità organizzata – in particolare con i colpi inferti alle cosche mafiose Ercolano-Santapaola – e il settore antidroga.
Anche se mai accompagnati da trionfalismi – poiché la lotta al crimine deve essere costante – il questore ha evidenziato tra le note positive del 2010 il 10 per cento in meno di scippi e il 35 per cento in meno di rapine, oltre ai successi raccolti nella lotta al contrasto dell’immigrazione clandestina. Due, a tal proposito, le operazioni ricordate: quella dell’ottobre 2010 con 20 arresti e quella del 2011, realizzata grazie a una complessa attività d’intelligence.
Parlando, poi, della lotta alla criminalità, il questore non ha dimenticato di citare il prezioso apporto dell’Attività giudiziaria, con il ringraziamento a procuratori e magistrati. Ringraziamenti anche per le altre forze dell’ordine, dai Carabinieri alla Guardia di Finanza della provincia, la cui collaborazione il questore Pinzello ha definito estremamente preziosa.
L’Inno di Mameli ha concluso le celebrazioni in questo anno in cui ricorrono anche i festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017