Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Estate in musica nel Canton Ticino... e ogni città diventa palcoscenico
di Nicoletta Fontana

La melodia come “leit motiv” per aggiungere emozioni alla bellezza di una terra

Tags: Canton Ticino



Alle lunghe passeggiate in riva ai laghi, alle escursioni sulle verdi valli, allo shopping di alto livello e ristoranti stellati, il Canton Ticino regala uno  straordinario percorso all’insegna della musica. Le città diventano un palcoscenico di concerti che vanno dalla musica jazz, al blues, dal pop e  rock, passando pure per la musica classica, per una kermesse di alto livello e che contempla tutti i gusti. Un viaggio attraverso i suoni, che ci permetterà di scoprire alcune delle più belle città di questa regione. La musica come leit motiv per aggiungere emozioni alla bellezza delle terre ticinesi.

Dal 8 al 30 giugno 2011- Progetto Argerich-Lugano, Festival.
“La gran señora della musica”, Martha Argerich, di origine argentina è in lizza per la prossima nomination del Grammy Awards, proprio grazie ai concerti live di Lugano Festival. Concerti sinfonici da camera e concerti pomeridiani di giovani talenti - in un totale di cinquanta artisti - che celebreranno quest’anno Franz Liszt, nel bicentenario della sua nascita. Una serata sarà dedicata a Racmaninoff.
 
Festate-21° Festival di culture musiche del mondo, Chiasso, 17-18 Giugno 2011.
Il viaggio prosegue a Chiasso, la Piazza del Municipio sarà animata dalla musica dei cinque continenti. Una kermesse di artisti navigati e giovani esordienti si esibiranno gratuitamente prima dei concerti in programma e durante le pause tecniche nel vicino spazio “Scena Off”. L’incontro tra le diverse etnie assumerà grande significato nelle esibizioni, per uno spettacolo elettrizzante e indimenticabile.
In Piazza del Municipio sarà presente, oltre alle associazioni umanitarie, un mercato esposizione dei loro prodotti tipici. 

 Jazz Ascona- Ascona, 23 giugno-3 Luglio 2011.
Ancora Jazz in un gemmellagio musicale tra la città americana di New Orleans e Ascona. La città offre 200 concerti e 400 ore di musica dal vivo, spaziando dal jazz tradizionale allo swing al ragtime ai gospel e blues. Artisti e band si esibiranno ogni giorno tra locali pubblici e palchi del lungo lago.

Estival Jazz- Mendrisio-24 -25 giugno 2011 e Lugano 30 giugno e 2 Luglio 2011.
Il jazz, unito al blues, pop, funk, rock e world music, per una manifestazione unica in Europa nel suo genere. Una serie di concerti gratuiti open-air offerti alle migliaia di fans che gremiranno le Piazze di Lugano e Mendrisio.
 
Montebello festival al Castello di Montebello, Bellinzona, 30 Giugno-8 Luglio 2011.
Dal 30 giugno all’8 luglio si svolgerà a Bellinzona la settima edizione del Montebello Festival.
In programma musiche di Brahms, Shostakovich, Beethoven, Bach, Strauss, Ravel, Piazzolla, Strauss e Debussy.
Scopo della manifestazione è quello di presentare giovani artisti di talento per promuoverli e favorirne la crescita professionale.

Moon and Stars, Locarno,  8- 17 luglio 2011.
Locarno diventa palcoscenicodel pop e del rock internazionale. Moon and Stars rappresenta una tappa ambita nei tour di musicisti e cantanti. Per l’edizione 2011 concerti di Bligg, Sting, Santana, Zucchero, Joe Cocker, Gianna Nannini, Roxette, Amy Winehouse, Bryan Adams e Jack Johnson.
 
Informazioni www.ticino.ch

Articolo pubblicato il 10 giugno 2011 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus
Il castello di Montebello a Bellinzona
Il castello di Montebello a Bellinzona
Locarno
Locarno