Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Dalle amministrazioni generali la trasmissione di un rapporto sullo stato della spesa
di Maria Rosaria Minà



Con l’art.6 della L.R. 6/2009 si promuove la realizzazione di un programma straordinario di analisi e valutazione della spesa delle amministrazioni regionali, individuando le criticità, le opzioni di riallocazione delle risorse, le possibili strategie di miglioramento dei risultati ottenibili con le risorse stanziate, sul piano dell’efficacia, della qualità e della economicità. Ne chiarisce i contenuti la circolare dell’assessorato al Bilancio e Finanze: “tale programma deve prendere in esame le priorità e efficacia dei principali progetti di spesa, indicandone obiettivi, sulla base di indicatori misurabili e verificabili ex post, anche dai cittadini. Centrale è inoltre la verifica della stato di efficienza dell’organizzazione della Regione, possibile attraverso un attento esame degli aspetti organizzativi comuni delle amministrazioni regionali e, ancora, la proposta di linee generali per la revisione del sistema di classificazione del bilancio, che deve essere semplificato nelle funzioni”.
Le amministrazioni generali dovranno trasmettere alla Ragioneria Generale un rapporto sullo stato di spesa nei rispettivi settori di competenza, evidenziando le difficoltà emerse e formulando proposte di intervento che possano incrementare l’efficacia della spesa. Sarà competenza dell’assessore regionale per il Bilancio e le Finanze stilare una relazione da presentare all’Assemblea regionale entro il 30 novembre 2009.

Articolo pubblicato il 07 luglio 2009 - © RIPRODUZIONE RISERVATA




Leggi tutti gli articoli sull'argomento
  • Regione: spendere meglio e meno -
    La circolare n. 11/09 dell’assessorato al Bilancio per l’applicazione degli articoli 3,4,5 e 6 della Finanziaria 2009. Ai Centri di responsabilità amministrativa il compito di “garanti” ma anche di “controllori”
    (07 luglio 2009)
  • Dalle amministrazioni generali la trasmissione di un rapporto sullo stato della spesa - (07 luglio 2009)
  • Piani triennali per l’utilizzo di risorse da parte degli uffici -
    Attenzione anche ai rapporti finanziari con le autonomie locali secondo la l. n. 244/07. Le autovetture di servizio solo un’alternativa ad altri mezzi di trasporto
    (07 luglio 2009)


comments powered by Disqus