Sanità: via a progetto lavorativo in assessorato con ragazzi down - QdS

Sanità: via a progetto lavorativo in assessorato con ragazzi down

Stiben Mesa Paniagua

Sanità: via a progetto lavorativo in assessorato con ragazzi down

mercoledì 29 Giugno 2011

È previsto l’inserimento dei giovani per un periodo di sei mesi grazie all’ausilio di tutor. Russo: “Spero che altre istituzioni portino avanti iniziative analoghe”

PALERMO – Comincerà a settembre, durerà sei mesi e vedrà impiegati presso l’assessorato regionale della Salute quattro ragazzi con la sindrome di Down. Stiamo parlando del nuovo progetto sperimentale per il quale è stato firmato il protocollo d’intesa tra l’Associazione famiglie persone down (Afpd) di Palermo e l’Assessorato. “Il progetto – ha spiegato l’assessore Massimo Russo – ha l’obiettivo di creare le condizioni per un inserimento professionale nel mondo del lavoro”.
 
I giovani sono in possesso di sufficienti competenze per prendere parte ad un’attività di integrazione lavorativa protetta. Solo nella fase iniziale saranno affiancati da tutor. Il loro compito sarà l’accoglienza e l’accompagnamento degli ospiti, con la possibilità di ulteriori incarichi come lo smistamento dei documenti e la distribuzione del materiale interno. Tutto, naturalmente, tenendo conto dell’adattamento dei ragazzi e di eventuali limitazioni specifiche dovute alla loro condizione. Non tutti, per esempio, possono utilizzare un computer o guardare un monitor per problemi di vista.
“L’idea – ha continuato Russo – è stata accolta con entusiasmo dai genitori: le famiglie infatti denunciano l’assenza di occasioni di socializzazione per questi ragazzi una volta fuori dalla scuola. Spero che altre istituzioni, sanitarie e non, portino avanti progetti analoghi, in modo da creare concreti spazi di inclusione sociale. Questa esperienza di umanizzazione del lavoro amministrativo arricchirà i visitatori e gli stessi funzionari nel riscoprire il valore dell’accoglienza e condividere il senso di quotidiana responsabilità delle famiglie”. Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente dell’Afpd, Giuseppe Rocca: “Siamo contenti della sensibilità mostrata dall’assessorato regionale della Salute perché riteniamo indispensabile favorire l’integrazione lavorativa delle persone diversamente abili”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017