Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia è su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Regionali: troppi, improduttivi e cari
di Giovanna Naccari

Soldi sprecati. Con nuova pianta organica + 45% di personale.
Disastro annunciato. La Corte dei Conti ha segnalato nei precedenti referti come “le misure volte al contenimento dei costi non apparissero idonee al conseguimento di risparmi di spesa”.
Alla Regione 1 dirigente ogni 5,7 dipendenti. “Mentre negli stessi Comuni capoluogo della Sicilia il rapporto medio è di un dirigente ogni 69 dipendenti” sottolinea il procuratore generale Coppola.

Tags: Sprechi, Regione Siciliana, Dipendenti



Il capitolo “Spesa per il personale” della Relazione della Corte dei Conti, Sezioni riunite in sede di controllo per la Regione siciliana, relativa al Rendiconto della Regione anno 2010, non dice niente di nuovo, anzi è proprio la citazione di quanto la stessa Corte ha ammonito negli anni alla Regione. Una spesa per il personale destinata, a causa degli interventi normativi e degli aumenti contrattuali, a crescere a dismisura e in assoluta controtendenza rispetto alla spesa per il personale statale.
E così se nel 2001 per il personale a tempo indeterminato e per quello a tempo determinato si spendevano 521,6 milioni, nel 2010 la cifra è lievitata a 772,6 milioni, di cui 4,2 solo per pagare l’indennità di presenza che è ormai sparita invece per i dipendenti statali. Questa voce, rispetto al 2001 è decuplicata. (continua)

Articolo pubblicato il 05 luglio 2011 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus

Spesa per il personale regionale  periodo 2005-2010 (€)
Spesa per il personale regionale periodo 2005-2010 (€)