Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Per valorizzare il turismo occorre fare sistema
di Grazia Ippolito



In che modo in Governo regionale intende promuovere la valorizzazione e la promozione dei beni culturali e paesaggistici?
“Purtroppo in Italia non abbiamo mai avuto una politica organica e unitaria di sviluppo turistico.
“Anche in questo ambito stiamo cercando di razionalizzare e ottimizzare le risorse. La Regione ha bisogno di un ente di promozione o un comitato o un nucleo operativo che gestisca, in maniera unitaria, i fondi destinati alla promozione dei beni culturali e ambientali. Proprio a causa della mancanza di coordinamento unitario e di comunicazione, attualmente succede che, per esempio, un evento venga finanziato attraverso diversi capitali di bilancio, con un conseguente spreco di risorse”.

Questo problema non potrebbe essere risolto anche attraverso un migliore utilizzo delle tecnologie informatiche?
“La Sicilia e-Servizi è un’agenzia regionale che si occupa della gestione ed evoluzione della Piattaforma Telematica Integrata della Regione. Grazie a loro stiamo facendo notevoli passi avanti nell’ambito dell’utilizzo della tecnologia informatica che ci permetterà di monitorare sempre meglio le attività svolte da assessorati, dipartimenti e da tutte le strutture operanti in ambito regionale. Soprattutto nell’ambito della sanità, l’informatica ci permetterà di ottimizzare al meglio le attività di controllo sui servizi erogati, sulla spesa, sul funzionamento delle aziende ospedaliere, sul rapporto tra farmacie e medici della mutua.
“Per fare un esempio concreto: la ricetta prescritta dal medico verrà trasmessa direttamente al farmacista per via telematica e, allo stesso tempo, verrà controllata dall’assessorato alla Sanità che sarà così in grado di monitorare il consumo di farmaci prevenendo eventuali sperperi”.

Articolo pubblicato il 28 marzo 2009 - © RIPRODUZIONE RISERVATA




Leggi tutti gli articoli sull'argomento

comments powered by Disqus