Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Regione Sicilia, culla dei dirigenti
di Giovanna Naccari e Lucia Russo

Sprechi. L’esercito dei duemila dirigenti regionali.
Sicilia, Piemonte, Lombardia. Pil pro capite Sicilia sotto quello piemontese di 10 mila € e di 14.734 € rispetto a quello lombardo ma la spesa per stipendi dei ns dirigenti regionali è 10 volte di più.
Rapporto dg/dirigenti. In media ogni direttore generale è a capo di 62,5 dirigenti, mentre in Piemonte ogni direttore può contare su 10,4 dirigenti, in Lombardia su 4,2

Tags: Dirigenti, Sprechi



Duemila dirigenti di cui 32 direttori generali che alle casse della Regione siciliana costano 158,3 milioni euro. In media la retribuzione dei dirigenti della nostra Regione è più bassa rispetto a quella dei dirigenti delle regioni ordinarie italiane, come è scritto chiaro nel Conto annuale redatto ogni anno dalla Ragioneria generale dello Stato. Il problema è però che i nostri dirigenti sono troppi. In Piemonte sono 156 di cui solo 15 direttori, in Lombardia 205 di cui 48 direttori.
Non siamo al momento in grado di dire nome e cognome di chi guadagna di più in assoluto tra i dirigenti siciliani perchè non tutti i loro stipendi sono resi pubblici su internet. Dobbiamo aspettare ancora qualche mese. Nel frattempo mostriamo come modello di trasparenza il sito della Regione Piemonte, dove addirittura i 15 direttori hanno tutti lo stesso stipendio, 156.180 euro. (continua)

Articolo pubblicato il 03 agosto 2011 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus