Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia è su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Ditta Paolo & Martano mani fatate sui motori
di Vincenzo Barone

Dietro le quinte delle gare, alla scoperta dei preparatori. Il lavoro di due toscani dietro i successi dei piloti



PALERMO - Quando si dice tecnologia e professionalità, molti  dicono, ahimè spesso a ragion veduta, che si trovano da Roma in su. Non è che in Sicilia manchi del tutto, sopratutto nell’ambiente delle corse di autostoriche e moderne, in quanto  aziende come Guagliardo di Palermo, o lo stesso Filippone, negli ultimi anni stanno volando alto.

Ci occupiamo oggi della Biesse  Motors di San Giovanni Valdarno  una piccola ma super efficiente  azienda di preparazione e assitenza  meccanica e logistica, che ha dimostrato che per essere al top non si deve essere per forza grandi e avere  cognomi storicamente altisonanti. Infatti, Martano Bigazzi e Paolo Selmi (nella foto) assistono la Bogani Sport del pilota siciliano Toto’ Riolo, a tutti noto per le sue performance  che spaziano dai rallies storici e  moderni, alle salite di autostoriche, dove, appunto con la Bogani Sport preparata dai due ragazzi toscani, ha  conquistato diverse vittorie assolute.

Molta la tecnologia sulla vettura, curata nei minimi particolari. Se non fosse stato per un guasto al cambio, che ha richiesto tempo e denaro per la reperibilità del pezzo, facendo saltare diversi appuntamenti del campionato, oggi Riolo sarebbe in lizza per il titolo di campione italiano. Diverse altre vetture sono assistite da Biesse Motors, fra cui la Porsche di "Giartuas", in sinergia  con il team Guagliardo, e la Fiat 128 Giannini  1150 del vs cronista, in sinergia con il preparatore Cerroni.

Articolo pubblicato il 11 agosto 2011 - © RIPRODUZIONE RISERVATA




Leggi tutti gli articoli sull'argomento

comments powered by Disqus