Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia Ŕ su Twittergoogle qds rss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app
Itinerario enogastronomico. Tante tappe per i piaceri del gusto
di Nicoletta Fontana

Dal formaggio di Gemona in Friuli agli eventi di Santa Cristina Gela in provincia di Palermo

Tags: Enogastronomia, Turismo



Tra il mese di Ottobre e quello di Novembre tante sono le iniziative enogastronomiche che si svolgono nelle nostre regioni Italiane.

A Gemona in Friuli il weekend del 13 novembre, diventerà la golosa meta per tutti coloro  che amano il formaggio. Numerosi stand gastronomici saranno allestiti nella piazza centrale della cittadina in un percorso di degustazione della produzione casearia locale. In provincia di Parma il “maiale” diventa il protagonista con sagre ed eventi in suo onore in una kermesse per buongustai. A Sissa il 5-6 novembre con “I sapori del Maiale”, il 12 e 13, a Polesine Parmense con “Ti cuociamo Preti e Vescovi” e il 19 e il 20 si farà tappa a Zibello con “Piaceri e  delizie alla corte di Re Culatello”. Ad arricchire le giornate, intrattenimenti musicali e folkloristici, preparazione di specialità e anche animazione per i più piccoli, senza trascurare il “Tiro al salame”.

“Invito a cena con Delitto”, a Santa Giulietta di Pavia è ormai alla 5° edizione, dove verrà proposta la cucina tradizionale dell’Oltrepò  Pavese abbinandola ad uno spettacolo con gioco investigativo, lasciando  così che i buongustai risolvano un delitto durante la degustazione della cucina locale, inclusi ottimi vini e spumanti da coltivazioni biologiche della zona. Il 16 a Ottobre a Prato Sesia in Piemonte , andrà in scena  la 2° edizione della “Sagra della Castagna”. Un evento aperto a tutti, in occasione anche del motoraduno, che si svolgerà nelle vie del piccolo paesino. Pranzo a base di castagne e presentazione delle due ruote in Piazza Europa dalle 15.30 in poi.

Il nostro itinerario all’insegna delle specialità tipiche da assaporare, termina in Sicilia, il 21   Novembre a Santa Cristina Gela.
 L’evento, organizzato dall’Amministrazione Comunale, assieme alla delegazione provinciale dell’Associazione Italiana Sommelier Sicilia, è il primo appuntamento delle “Domeniche del Gusto” e mira a promuovere il territorio della località a venti chilometri da Palermo attraverso la degustazione dei suoi prodotti vitivinicoli e agroalimentari, l’esposizione di oggetti di artigianato locale, l’allestimento di mostre fotografiche e di pittura.

L’evento, che durerà l’intera giornata, si snoderà tra vicoli e piazze del piccolo Comune dove saranno allestiti gli stand delle aziende espositrici locali. Ad accogliere i partecipanti nella piazza principale, a partire dalle ore 10.30, saranno ragazze in abiti tradizionali Arbëresh faranno accedere i visitatori al villaggio enogastronomico. In associazione alla degustazione dei vini saranno offerti assaggi di altri prodotti enogastronomici locali di qualità, dai dolci tipici come cannoli, muffolette e sfincie, al pane cotto a legna, alla carne, alla ricotta, alla carne. Tutti prodotti di aziende locali che poi sarà possibile acquistare nell’area workshop.

Articolo pubblicato il 30 settembre 2011 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus
Gemona in Friuli
Gemona in Friuli
Santa Cristina Gela in provincia di Palermo
Santa Cristina Gela in provincia di Palermo
Prato Sesia in Piemonte
Prato Sesia in Piemonte


´╗┐