Itinerario enogastronomico. Tante tappe per i piaceri del gusto - QdS

Itinerario enogastronomico. Tante tappe per i piaceri del gusto

Nicoletta Fontana

Itinerario enogastronomico. Tante tappe per i piaceri del gusto

venerdì 30 Settembre 2011

Dal formaggio di Gemona in Friuli agli eventi di Santa Cristina Gela in provincia di Palermo

Tra il mese di Ottobre e quello di Novembre tante sono le iniziative enogastronomiche che si svolgono nelle nostre regioni Italiane.
A Gemona in Friuli il weekend del 13 novembre, diventerà la golosa meta per tutti coloro  che amano il formaggio. Numerosi stand gastronomici saranno allestiti nella piazza centrale della cittadina in un percorso di degustazione della produzione casearia locale. In provincia di Parma il “maiale” diventa il protagonista con sagre ed eventi in suo onore in una kermesse per buongustai. A Sissa il 5-6 novembre con “I sapori del Maiale”, il 12 e 13, a Polesine Parmense con “Ti cuociamo Preti e Vescovi” e il 19 e il 20 si farà tappa a Zibello con “Piaceri e  delizie alla corte di Re Culatello”. Ad arricchire le giornate, intrattenimenti musicali e folkloristici, preparazione di specialità e anche animazione per i più piccoli, senza trascurare il “Tiro al salame”.
“Invito a cena con Delitto”, a Santa Giulietta di Pavia è ormai alla 5° edizione, dove verrà proposta la cucina tradizionale dell’Oltrepò  Pavese abbinandola ad uno spettacolo con gioco investigativo, lasciando  così che i buongustai risolvano un delitto durante la degustazione della cucina locale, inclusi ottimi vini e spumanti da coltivazioni biologiche della zona. Il 16 a Ottobre a Prato Sesia in Piemonte , andrà in scena  la 2° edizione della “Sagra della Castagna”. Un evento aperto a tutti, in occasione anche del motoraduno, che si svolgerà nelle vie del piccolo paesino. Pranzo a base di castagne e presentazione delle due ruote in Piazza Europa dalle 15.30 in poi.
Il nostro itinerario all’insegna delle specialità tipiche da assaporare, termina in Sicilia, il 21   Novembre a Santa Cristina Gela.
 L’evento, organizzato dall’Amministrazione Comunale, assieme alla delegazione provinciale dell’Associazione Italiana Sommelier Sicilia, è il primo appuntamento delle “Domeniche del Gusto” e mira a promuovere il territorio della località a venti chilometri da Palermo attraverso la degustazione dei suoi prodotti vitivinicoli e agroalimentari, l’esposizione di oggetti di artigianato locale, l’allestimento di mostre fotografiche e di pittura.
L’evento, che durerà l’intera giornata, si snoderà tra vicoli e piazze del piccolo Comune dove saranno allestiti gli stand delle aziende espositrici locali. Ad accogliere i partecipanti nella piazza principale, a partire dalle ore 10.30, saranno ragazze in abiti tradizionali Arbëresh faranno accedere i visitatori al villaggio enogastronomico. In associazione alla degustazione dei vini saranno offerti assaggi di altri prodotti enogastronomici locali di qualità, dai dolci tipici come cannoli, muffolette e sfincie, al pane cotto a legna, alla carne, alla ricotta, alla carne. Tutti prodotti di aziende locali che poi sarà possibile acquistare nell’area workshop.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017