Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia Ŕ su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Tagliati i dirigenti, ma non le spese
di Massimo Mobilia

Enti locali. I guadagni dei vertici degli uffici comunali.
Palermo vizioso. Sono 102 i responsabili dei vari settori. Malgrado un calo di cinque unità, i costi annuali sono aumentati di quasi 490 mila euro, con una “pioggia” di premi di risultato.
Siracusa virtuoso. Il Comune aretuseo ha operato un taglio di sei dirigenti che è valso un risparmio di 786 mila euro. Un plauso anche alla sezione “trasparenza” sul web: la più completa.

Tags: Enti Locali, Patto Di Stabilità, Dirigenti



PALERMO - Dirigenti sempre più pagati malgrado numericamente di meno. Erano 232 nel 2009, sono 213 adesso, ma con un aumento di quasi mezzo milione sul fronte stipendi: la somma per pagare gli alti burocrati nelle nove città è passata infatti da 20,8 milioni a 21,3 milioni di euro, nonostante un calo di 19 unità.
In testa sempre Palermo, con il suo esercito di 102 dirigenti che, malgrado un calo di 5 unità, ha visto aumentare i propri costi annuali di quasi 490 mila euro, con stipendi che contemplano tutti le tanto desiderate “indennità di risultato”.
Chi aumenta i costi, malgrado un dirigente in meno, è anche il Comune di Ragusa che a dispetto delle piccole dimensioni tiene in squadra 16 dirigenti al costo di quasi 1,8 milioni di euro, per un aumento di 240 mila euro. Anche qui premi di risultato per tutti. (continua)

Articolo pubblicato il 05 ottobre 2011 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus
Quanto spendono i nove Comuni capoluogo per retribuire i dirigenti
Quanto spendono i nove Comuni capoluogo per retribuire i dirigenti
Top ten dirigenti più pagati dei nove comuni capoluogo
Top ten dirigenti più pagati dei nove comuni capoluogo


´╗┐