Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Come usare al meglio gli elettrodomestici
Si può risparmiare seguendo alcuni accorgimenti

Tags: Elettrodomestici



CATANIA - Gli elettrodomestici, se usati “bene”, durano più a lungo e garantiscono un buon margine di risparmio: di seguito vi forniamo alcuni consigli per usarli in modo… “intelligente”.
Come prima regola, quella di acquistare soltanto elettrodomestici di nuova generazione: quelli di classe “A”, “A+”, “A++” o “A+++” consentono di ridurre il consumo energetico di circa il 50% l’anno.

Il frigorifero è l’elettrodomestico più usato. Se volete mantenerne un elevato standard di prestazioni, adottate qualche accorgimento quale: tenere il frigorifero lontano dieci centimetri, almeno, dal muro. In tal modo la serpentina sul retro sarà sempre ben ventilata; mantenere la temperatura non troppo bassa, anche d’estate, affinché i cibi possano conservarsi più a lungo; non mettere in frigo i cibi caldi; cambiare la guarnizione della porta quando è usurata, per evitare di disperdere l’energia; ricordare di sbrinare il congelatore quando il ghiaccio raggiunge i cinque centimetri.

Riguardo la lavatrice, programmare lavaggi a 60° o, meglio, a 40° gradi, sufficienti per una biancheria impeccabile; ricordare di pulire frequentemente il filtro che, in genere, si trova nella parte bassa della lavatrice; prevenire le incrostazioni, utilizzando abitualmente l’anticalcare.
Per un buon uso della lavastoviglie, ricordate di attivarla soltanto quando è piena e, possibilmente, evitando i programmi di “pulizia intensiva”.

Qualche accorgimento anche per l’uso dei condizionatori: pulire il filtro almeno ogni mese; fare attenzione alla temperatura: in estate non regolatela al di sotto dei 26°, in inverno, invece, mantenetela al di sopra dei 20°; quando sono in funzione, fate attenzione a tenere chiuse le finestre; almeno una volta l’anno, ricordarsi di chiamare il tecnico per controllare il liquido refrigerante.

Le regole per un uso corretto del televisore sono poche e semplici: non lasciare il video in stand by: ridurrete i consumi di energia. Usate una presa a ciabatta per attaccare televisore, lettore dvd ed anche lo stereo: spegnendola, disattiverete tutto. Il risparmio elettrico è assicurato, fino a trenta euro l’anno!

Articolo pubblicato il 13 ottobre 2011 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus