Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia Ŕ su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Scuola crolla, Regione immobile
di Vanessa Paradiso

Scuola. 1.259 strutture a rischio. Sicilia ultima in sicurezza.
Manutenzioni. Più della metà degli edifici scolastici necessita d’interventi di manutenzione urgenti ma quelli che hanno goduto negli ultimi 5 anni di manutenzione straordinaria sono soltanto il 17,22%.
Le risposte della Regione. Senza programmi, senza un Ufficio speciale per l’edilizia scolastica, con un monitoraggio inefficiente delle criticità e con un’anagrafe degli edifici aggiornata al 2007.

Tags: Scuola, Sicurezza



Prima il crollo della palazzina a Barletta la scorsa settimana, poi lo sciame sismico nel versante Sud orientale della Sicilia di questi giorni. Inevitabilmente ci si chiede: in che condizioni sono gli edifici della nostra Isola? è pronta la Sicilia ad una eventuale emergenza terremoto? Abbiamo trasposto le domande al settore dell’edilizia scolastica e le risposte che in parte si desumono dai numeri delle ultimi indagine realizzate (Legambiente e Cittadinanzattiva), in parte ci sono state date dai tecnici, non lasciano sereni (per usare un eufemismo).
Il problema edilizia scolastica pare non assumere particolare importanza nell’ambito della politica regionale. Da alcuni anni a questa parte si nota un certo “immobilismo”, pochi gli interventi di recupero fatti per gli edifici scolastici e i numeri restano sempre impietosi. (continua)

Articolo pubblicato il 13 ottobre 2011 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus

Scuole a rischio
Scuole a rischio
Sicurezza scuole - dati generali
Sicurezza scuole - dati generali


´╗┐