Arrivano 110 milioni euro dall’Ue per ricerca e sviluppo tecnologico - QdS

Arrivano 110 milioni euro dall’Ue per ricerca e sviluppo tecnologico

Antonio La Ferrara

Arrivano 110 milioni euro dall’Ue per ricerca e sviluppo tecnologico

sabato 29 Ottobre 2011

Bando dell’azione Marie Curie per il cofinanziamento programmi regionali, nazionali ed internazionali. Per programmi di durata minima di 24 mesi fino ad un massimo di 60 mesi

PALERMO – Nell’ambito del programma Ricerca e Innovazione – VII programma quadro Persone, è stato pubblicato un bando relativo all’azione Marie Curie per il cofinanziamento di programmi regionali, nazionali ed internazionali.
L’azione di cofinanziamento Cofund, nell’ambito del Programma specifico “Persone” del 7° Programma Quadro di ricerca e sviluppo tecnologico, mira ad aumentare la mobilità transnazionale per la formazione e lo sviluppo di carriera dei ricercatori, supportando programmi regionali, nazionali e internazionali nuovi o già esistenti.
Questi programmi devono eseguire una selezione aperta e basata sul merito dei ricercatori.
Inoltre il programma sostiene borse di studio per ricercatori più promettenti ed esperti, aiutandoli nel loro sviluppo di carriera.
Tutte le azioni Marie Curie hanno un approccio bottom-up, vale a dire che sono ammissibili al finanziamento tutti i campi della ricerca e dello sviluppo tecnologico di interesse dell’Unione europea (salvo le aree di ricerca contemplate dal trattato Euratom) e sono scelti liberamente dai richiedenti.
Le proposte di azioni Cofund possono anche concentrarsi su una specifica disciplina; in questo caso la gamma coperta dovrebbe consentire flessibilità ragionevole per i ricercatori.
In linea di principio, i programmi selezionati avranno una durata minima di 24 mesi fino ad un massimo di 60 mesi.
Possono beneficiare del finanziamento organismi pubblici le cui azioni comprendono il finanziamento e la gestione di programmi di borse di studio (ad esempio: ministeri, commissioni nazionali di ricerca, accademie scientifiche, università, consigli o agenzie di ricerca) o altri organismi (sia con un mandato ufficiale o riconosciuto dalle autorità pubbliche) tra i quali organizzazioni di ricerca e organizzazioni internazionali di interesse europeo responsabili del finanziamento e della gestione di programmi di borse a livello europeo.
Le organizzazioni per beneficiare delle sovvenzioni Cofund devono essere situate nei paesi dell’Unione europea o nei paesi associati: Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Isole Faroe, Macedonia, Islanda, Israele,Liechtenstein, Montenegro, Norvegia, Serbia, Svizzera e Turchia.
L’importo complessivo disponibile ammonta a 110 milioni di Euro. Il bilancio definitivo assegnato al presente invito, in seguito alla valutazione dei progetti, può tuttavia variare fino al 10% del valore totale della call.
Per quanto riguarda le modalità di partecipazione, le proposte devono essere presentate per via elettronica, utilizzando il sistema elettronico delle proposte della Commissione  Submission Service (EPSS – helpdesk: support@epss-fp7.org).
Le proposte pervenute con altre modalità saranno considerate ‘non presentate’ e non saranno valutate.
 


15 febbraio 2012 termine ultimo per la presentazione dei progetti
 
Per maggiori informazioni ed approfondimenti, il punto di contatto nazionale per il 7° Programma quadro è l’Apre, l’Agenzia per la promozione della ricerca europea, sita in Via Cavour n.71 – (ROMA) Tel: 06 489 399 93 Fax: 06 489 025 50 e-mail: segreteria@apre.it.
In programma è previsto un Info day: il 7 Novembre 2011 a Roma si terrà una giornata nazionale sul programma People: presentazione dei bandi 2012 Itn, Iapp e Cofund, evento organizzato dall’Apre per conto del Miur ed in collaborazione con la Commissione europea.
La giornata nazionale avrà un focus particolare sui bandi “Initial Training Networks” (Itn), “Industry-Academia Partnerships and Pathways” (Iapp) e “Co-funding of Regional, National and International Programmes”(Cofund).
Il termine ultimo previsto per la presentazione dei progetti è il 15 febbraio 2012. Per maggiori informazioni sulla giornata si può contattare: Katia Insogna: insogna@apre.it, Angelo D’Agostino: dagostino@apre.it tel: 06 48 93 99 93; sede dell’evento sarà il Miur, Piazzale Kennedy, 20 Roma.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017