Palermo - Decentramento, quasi un bluff ma ottimo trampolino per politici - QdS

Palermo – Decentramento, quasi un bluff ma ottimo trampolino per politici

Luca Insalaco

Palermo – Decentramento, quasi un bluff ma ottimo trampolino per politici

sabato 12 Novembre 2011

“Municipalità” senza funzioni, servizi on line per i cittadini inattuati. Russo: “Dal prossimo anno”. Circoscrizioni solo teoriche e senza poteri. Il caso del portale telematico “Maia”

PALERMO – Decentramento cercasi. Sulla carta – vedi statuto comunale – Palermo è una città “policentrica”, suddivisa in otto circoscrizioni, alle quali sono delegati alcuni servizi. In realtà, quello del capoluogo siciliano è un decentramento fantasma, solo di facciata. Niente a che vedere con altri grandi città come Roma, dove le municipalità sono un modello di decentramento amministrativo a cui guardare con attenzione.
A più di dieci anni dalla loro istituzione, le circoscrizioni palermitane sono prive di poteri e di finanze certe, buone solo a garantire gettoni di presenza agli eletti o, come ha detto il presidente della Regione Lombardo qualche settimana fa, perché spesso rappresentano il primo approccio dei giovani alla politica. Meglio di niente, si dirà, ma non è esattamente con questa finalità che sono istituite queste assemblee.
L’obiettivo che si prefiggeva il regolamento comunale per il decentramento – attuativo della Legge 142/90 – era quello di rendere più efficace l’azione della macchina amministrativa e agevolare la fruizione dei servizi decentrati (sociali, sportivi e culturali) da parte dei cittadini. Previsioni rimaste lettera morta.
Prendiamo il portale Maia. A più riprese gli assessori che si sono succeduti a Palazzo delle Aquile hanno promesso l’avvio di una serie di servizi online per decongestionare gli uffici e offrire servizi ai cittadini direttamente a casa loro. Le file agli sportelli comunali testimoniano invece come l’e-government in città non sia mai partito. Lo strumento telematico approntato dall’amministrazione comunale è il portale Maia, realizzato dalla Sispi. Un portale ancora oggi “under costruction” nonostante annunci e  fondi stanziati.
“Solo questione di pochi mesi – assicura l’assessore al Decentramento, Raoul Russo -. Abbiamo ricevuto un finanziamento della Regione su un progetto Pisu per rendere interfacciabile il portale con i cittadini. In questo modo sarà possibile, da casa o nelle postazioni decentrate,  richiedere tutta una serie di documenti e di certificazioni, dai pagamenti delle multe alle variazioni anagrafiche, utilizzando la tessera sanitaria e le credenziali di accesso personali”. E i tempi? “La Sispi ha siglato il contratto con la Regione. Prevediamo, quindi, che a partire dall’inizio del prossimo anno i cittadini potranno fruire dei servizi online”.
 


La Regione. Servizi sociali, cultura e sport da delegare
 
PALERMO – Nei giorni scorsi l’assessorato regionale alle Autonomie locali ha intimato al Consiglio comunale palermitano di delegare al più presto alle circoscrizioni i servizi sociali, culturali e sportivi, sulla base di una legge regionale del 2008. Un richiamo che non è piaciuto all’assessore comunale al Decentramento, Raoul Russo, che ricorda la delibera proposta dal suo assessorato e approvata dal Consiglio comunale lo scorso anno.
“Con quella delibera – spiega – abbiamo delegato alle circoscrizioni alcuni servizi come la pubblica istruzione e la manutenzione degli edifici scolastici, nonché le attività sociali e culturali. Come prevede la legge, tuttavia, il trasferimento di competenze è previsto solo a partire dalla prossima consiliatura. Non capisco, dunque, il significato di questo richiamo da parte della Regione”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017