Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Sanità digitale questa sconosciuta
di Liliana Rosano

Ritardi. Cartella clinica elettronica ancora sperimentale.
Decreto sviluppo. Il decreto 70, convertito in legge 106/2011, all’art. 6 prevede procedure telematiche per il pagamento online delle prestazioni erogate, ma in Sicilia è inapplicato.
Sicilia e-Servizi. Come alcune delle regioni virtuose (vedi Lombardia, Liguria, Friuli, Emilia) la digitalizzazione della sanità è affidata ad una società in house, ma la Sicilia è indietro.

Tags: Sanità, Cartella Clinica



Pagamenti del ticket on line direttamente sul sito dell’azienda sanitaria locale o ospedaliera. Li ha previsti il decreto sviluppo 70/2011, convertito nella legge 106 del 12 luglio 2011, ma in Sicilia non sono applicati. Il cittadino qui è costretto sempre alle file allo sportello. La Sicilia è indietro rispetto alla digitalizzazione della Sanità, se messa a confronto con altre Regioni che, come la nostra Isola, si sono affidate a società in house per la realizzazione.
La cartella clinica elettronica, che è solo una parte del Fascicolo sanitario elettronico, ha una più che discreta diffusione - vedi il primo Osservatorio Assinform Ict 2011 - in Emilia Romagna, Lombardia, Provincia autonoma di Trento, Toscana, mentre in Sicilia si ricoda solo l’esperimento del 2007 in un reparto dell’Ospedale Cervello di Palermo. (continua)

Articolo pubblicato il 16 novembre 2011 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus