Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Trovare alloggio è facile con l’aiuto di CasaUniPa
di Anna Claudia Dioguardi

Un nuovo servizio dell’Università di Palermo dedicato ai fuori sede. Una banca dati online raggruppa le offerte selezionate

Tags: Casaunipa, Università, Fuori Sede



PALERMO – L’università si mette al servizio degli studenti. Questa la logica del nuovo servizio attivato, nei giorni scorsi, dall’Università degli studi di Palermo, che è stato denominato “CasaUniPa”.

Un servizio che ha ricevuto il plauso delle associazioni studentesche come auletta99, l’associazione degli studenti della facoltà di medicina e chirurgia, che, riconoscendone la grande utilità per coloro che abbandonano il proprio paese di origine per intraprendere la propria carriera universitaria presso l’Ateneo palermitano, hanno pubblicizzato sul proprio portale l’iniziativa.

Obiettivo principale di questo nuovo sportello, del quale gli studenti possono usufruire in maniera totalmente gratuita, è quello di offrire un supporto agli studenti fuori sede, nella ricerca e nella selezione di idonee soluzioni abitative. Un servizio che si pone dunque come filtro tra i privati, che offrono l’alloggio e i fuori sede e in generale gli studenti, che invece cercano la soluzione più adatta alle proprie esigenze di tasca, ma anche di vicinanza alla facoltà di appartenenza.

Il personale preposto procederà infatti alla selezione delle offerte che arrivano da privati, visitando anche personalmente le soluzioni proposte che, qualora risultassero idonee, verranno inserite in un’apposita banca dati consultabile online, in una sezione dedicata del portale UniPa, e nelle bacheche fisiche all’interno delle singole facoltà dell’Ateneo.

Si tratta di un servizio a 360° poiché lo studente, che potrà rivolgersi a Casaunipa dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 presso l’edifico 3 di viale delle Scienze, verrà anche accompagnato a visitare gli immobili e supportato nella firma del contratto di locazione con il proprietario, passaggio molto importante quest’ultimo per verificare la stipula di contratti regolari.

La foto mostra la schermata della banca dati online in cui viene fornito un quadro chiaro delle offerte: oltre alla zona e alla via, viene infatti brevemente descritto l’immobile, e si danno informazioni sul canone di affitto e sui destinatari dell’offerta.
I privati che volessero offrire locazione, possono inviare una mail a servizioalloggi@unipa.it indicando: recapito telefonico; l’ubicazione precisa dell’appartamento; la composizione e caratteristiche dell’appartamento (numero di stanze e di bagni, balconi, cucina, ed eventuali servizi aggiuntivi); canone di locazione mensile richiesto; e periodo di disponibilità dell'immobile, o telefonare ai numeri Tel 091 238 909 05 - Fax 091/23860899  –  Cell. 334/6222498.

Articolo pubblicato il 07 dicembre 2011 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus