Articoli per la casa, specchio delle imprese di eccellenza italiane in tutto il mondo - QdS

Articoli per la casa, specchio delle imprese di eccellenza italiane in tutto il mondo

Monica Basile

Articoli per la casa, specchio delle imprese di eccellenza italiane in tutto il mondo

giovedì 08 Dicembre 2011

Presentata l’imminente edizione della Macef, mostra mercato degli utensili di pregio. A Milano, dal 26 al 29 gennaio prossimi. Il settore brilla per le esportazioni: + 5%, grazie all’artigianato e al design ovunque riconosciuti

MILANO – Fiera Milano SpA è il maggiore organizzatore di eventi fieristici in Italia ed una tra le aziende fieristiche più importanti al mondo. Ogni anno ospita più di settanta eventi (un terzo dei quali organizzati direttamente) che attraggono 30.000 espositori e grazie al progetto di internazionalizzazione degli ultimi anni è anche un affermato organizzatore diretto di eventi fieristici all’estero, in particolare nei Paesi BRIC (Brasile, Russsia, India e Cina) dove dispone di un portafoglio di circa 35 eventi.
Una delle manifestazioni più importanti è Macef, Salone Internazionale della Casa. Acronimo di Mostra mercato degli articoli casalinghi, cristallerie, ceramiche-ferramenta-utensileria-è giunta alla sua 92° edizione da quel lontano 1964  in cui interpretava la volontà di reagire ad una situazione economica per alcuni versi non molto distante da quella attuale.
Le fiere sono il principale “strumento” d’incontro tra domanda e offerta  ed una fiera semestrale ancora di più misura con la sua storia e la concretezza del suo format, la volontà non solo di rappresentare la più ampia varietà di prodotti casalinghi provenienti da tutto il mondo ma soprattutto una piattaforma commerciale che aiuta i diversi comparti a fare sistema e creare business.
Durante la presentazione alla stampa dell’edizione che si svolgerà dal 26 al 29 gennaio, Marco Serioli, direttore esecutivo Organizzazione Fiere di Milano Spa, ha voluto sottolineare l’ampia attenzione che si dà al territorio con le sue peculiarità artigianali e allo stesso tempo all’internazionalizzazione che sempre di più rappresenta per le eccellenze italiane un settore trainante. Infatti il 2011 si chiuderà con una crescita del settore export casalinghi pari al 5,11% ed una previsione per il 2012 del + 5,4% (dati Ufficio Studi ANIMA).
In questo ambito, molto interessante è stato l’intervento dell’ a.d. di Richard Ginori 1735, Mario Lorenzoni, che ha voluto sottolineare come l’azienda fiorentina in quest’ultimo anno è cresciuta del 40% grazie ad una forte spinta nei mercati esteri. Oggi è presente in 73 paesi e questo, oltre ad annullare il rischio Paese, permette di essere protagonista del processo di globalizzazione senza subirlo.
L’azienda ha deciso di avere come unico partner Macef e di presentare in esclusiva i propri prodotti nelle sue manifestazioni italiane ed estere (Brasile e Russia).
Macef come piattaforma integrata di servizi, meno show ma più business con la presenza di importanti marchi che hanno fatto la storia dell’home design come Richard Ginori 1735, Guzzini, TVS, WMF e poi ancora, Gio’ Style, Abert-Broggi 1818, Koziol e Lagostina.
Macef conferma la suddivisione merceologica in macro settori: Arredo & Decorazione; Tavola, & Cucina; Argenti; Oggetti da regalo, Trade & Big Volume; Bijoux, Oro, Moda & Accessori.
Sul tema della sostenibilità ambientale viene proposto Sustainable Home, un’area nel quale verranno indagati sia i processi creativi di artisti e di designer che riutilizzano componenti e materiali fuori uso per farne delle opere, sia le produzioni delle aziende che riciclano i materiali o risparmiano le energie impiegate per dare vita a nuovi oggetti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017