La riforma Fornero: priorità a Sud e donne - QdS

La riforma Fornero: priorità a Sud e donne

redazione

La riforma Fornero: priorità a Sud e donne

sabato 18 Febbraio 2012

Il ministro del Lavoro annuncia a Bruxelles le novità sui contratti: “Abbiamo troppe tipologie che hanno creato precarietà”. Saranno coinvolti sia lavoratori giovani che anziani. “Rigore finanziario e coesione sociale”

Bruxelles – Il governo italiano è al lavoro su “un’importante riforma del mercato del lavoro che conta di completare entro il mese di marzo” ed è impegnato a realizzarla “con il massimo consenso sociale possibile”. Come ha spiegato ai colleghi europei riuniti a Bruxelles il ministro del Lavoro Elsa Fornero, la riforma parte “dal riordino dei contratti di lavoro: in Italia abbiamo troppe tipologie di contratti che hanno creato molta precarietà specialmente fra i giovani”.
La riforma deve essere “finalizzata a garantire una più alta partecipazione dei lavoratori, soprattutto giovani, donne e lavoratori anziani”. L’impegno del governo italiano, ha sintetizzato Fornero nel suo intervento alla sessione sull’occupazione del Consiglio dei ministri Ue, è quello di “adottare riforme coraggiose conciliando il rigore finanziario con la coesione sociale: come ha più volte ricordato il presidente del Consiglio Mario Monti – ha sottolineato il ministro del Lavoro – è importante uscire dall’austerità per puntare alla crescita e agli obiettivi sociali.
Abbiamo già realizzato una riforma strutturale del sistema previdenziale che ha ristabilito l’equità fra generazioni, fra generi e all’interno delle generazioni”. La riforma del mercato del lavoro sarà realizzata “con il massimo possibile di consenso sociale e dialogo con le parti sociali”. Per favorire l’occupazione femminile e il superamento del dualismo fra nord e sud, la riforma del mercato del lavoro allo studio in Italia prevederà “sgravi fiscali e migliori servizi anche nel settore della formazione”, da finanziare anche con il fondo sociale europeo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017