Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia Ŕ su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Immobili fantasma, sindaci ignavi
di Rosario Battiato

Particelle. Agenzia del territorio I dati del 2011.
Numeri. L’Agenzia del territorio ha diffuso i dati nazionali sugli immobili non registrati al catasto. Accertata un’evasione fiscale di quasi mezzo miliardo, circa 153 milioni solo in Sicilia.
Mappa. Nell’Isola spicca la Provincia di Agrigento, con 28 immobili fantasma sui 153 mila complessivi, seguita da Palermo con 26 mila. Nel trapanese la rendita catastale più evasa: oltre 88 milioni

Tags: Agenzia Del Territorio, Immobili Fantasma, Evasione



PALERMO – La considerano “fantasma”, in realtà è ben visibile quando si tratta di offendere nel profondo il territorio.
è la Sicilia nascosta, quella parte cementificata alle spalle del fisco e che vegeta al di là di qualsiasi tipo di controllo. Non si tratta soltanto di denaro da versare alle casse di Stato e Comuni, ma di rispetto dell'ambiente in termini di rischio idrogeologico e sismico. Proprio in tal senso due senatori del Partito democratico hanno lanciato l'allarme sul rischio che pagare possa bastare a fare una sorta di “libera tutti”, e che anche per l'abusivismo più estremo si permetta questa sorta di megasanatoria. La Sicilia è la prima regione italiana per numero di particelle fantasma. Sono oltre 153 mila. Il valore catastale occultato è di circa 153 milioni di euro, un terzo del valore complessivo evaso in Italia. (continua)

Articolo pubblicato il 08 marzo 2012 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus

´╗┐