Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Giochi online, l’Aams aggiorna la “black list” dei siti inibiti
di Stiben Mesa Paniagua

Obiettivo: contrastare le truffe in rete connesse al gioco d’azzardo

Tags: Gioco D'azzardo



ROMA – Si chiama gioco ma a volte può trasformarsi in uno strumento nocivo, non solo per la salute, a causa delle dipendenze, ma anche per le tasche dei giocatori che possono divenire persino vittime di truffe. Il riferimento è al gioco d’azzardo online.
In questo senso esistono dei siti che sono molto più pericolosi di altri. Per tale ragione l’Aams (Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato), che svolge l’attività diretta alla regolazione ed al controllo dell’intero comparto dei giochi, stila un elenco di siti internet di gioco online considerati pericolosi.

La black list è stata aggiornata per l’ultima volta proprio ieri. La nuova lista, già in vigore, scende di un’unità rispetto a quella precedente: l’elenco passa a 4.024 siti web inibiti. Il primo provvedimento di questo tipo scattò il 24 febbraio 2006 e allora furono oscurati circa 500 siti, un anno dopo si era passati già a 640. Precisamente l’elenco si riferisce al decreto di “inibizione dei siti di gioco non autorizzati”, con il quale si dà attuazione alle disposizioni contenute nell’articolo 1 della Legge Finanziaria 2006, con lo scopo di contrastare le truffe on-line connesse al gioco d’azzardo. La black list, dunque, contiene siti internet, in assenza di autorizzazione, attraverso rete telematica, di giochi, lotterie, scommesse o concorsi pronostici con vincite in denaro.

L’Aams regola il comparto del gioco pubblico in Italia attraverso una verifica costante dell’operato dei concessionari e una mirata azione di contrasto all’irregolarità. La sua azione ha posto l’Amministrazione stessa all’avanguardia in Europa. La black list è consultabile a questo link: http://www.aams.gov.it/site.php?id=2484 ma anche per gli utenti è possibile segnalare i siti di gioco illegali a giochi.segnalazione.siti@aams.it.

Articolo pubblicato il 17 maggio 2012 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus