Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Halloween

di Francesco Torre

A 40 anni di distanza dal celebre film di John Carpenter David Gordon Green celebra l'anniversario



HALLOWEEN
Regia di David Gordon Green, con Jamie Lee Curtis (Laurie Strod), Nick Castle (Michael Myers).
Usa 2018, 109’.
Distribuzione: Universal Pictures
 
A 40 anni di distanza dal celebre film di John Carpenter - apoteosi del cinema a basso budget, trionfo commerciale che ha dato vita negli anni a una marea di sequel e reboot, perlopiù ignobili - David Gordon Green (“Joe”, “Manglehorn”) celebra l’anniversario con reverenza e lucida furbizia. Innanzitutto partendo da dove quel film si era interrotto, ovvero il personaggio della babysitter Laurie Strod, coraggiosa e piena di risorse, che qui rivive con la precisa identità di allora, ancora una volta cioè interpretata da Jamie Lee Curtis.
 
La giovialità della giovinezza è andata. Laurie ha due divorzi alle spalle, una figlia e una nipote con la quale ha rapporti alquanto disfunzionali, un’attidudine all’alcool piuttosto preoccupante, e una paura matta che Michael Myers, l’uomo mascherato che le diede la caccia ai tempi, possa tornare. Non ha tutti i torti: l’uomo fugge dalla custodia e ritorna nella sua città per la resa dei conti.
 
Verboso e a tratti inutilmente macabro e malvagio, il film non ha la spiccata vena “gore” dell’originale, ma lo schema narrativo funziona e la tensione resiste. Certo, Carpenter è lontano, e l’idea di cinema di Gordon Green è più schiacciata entro i confini mentali dei personaggi che verso la conquista di una spazialità urbana metaforicamente a servizio dei contenuti proposti. Il risultato è sempre alquanto pauroso ma meno perturbante. I sogni degli spettatori, insomma, non verranno turbati più di tanto da questa visione.
 
Voto: ☺☺1/2☻☻

Articolo pubblicato il 02 novembre 2018 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus