Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia è su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app
 
New design di Francesca Fisichella


Feb
01
2011

Il design è dentro ogni cosa


Quante volte in un solo giorno vi capita di sentir parlare di “design”?. Ormai lo si incontra nei contesti più disparati. Magari un tempo lo avremmo associato al convegno nazionale dei giovani architetti…, o avremmo immaginato di incontrarlo leggendo di quel mirabile fenomeno che fu il Bauhaus.

Ebbene oggi lo si incontra anche recandoci dal buon vecchio fioraio, dal progettista di siti web, da chi curerà l’illuminazione a casa nostra. È di scena il new design.

Ci capiterà, se già non è successo a molti di voi, magari in occasione del proprio matrimonio, col flower designer, col lighting designer, ed ancora col comunication designer, e pure col food designer. La lista potrebbe ancora continuare. Magari avremo modo di arricchirla nelle prossime settimane, e con il vostro aiuto.

Il design caratterizza ormai la nostra vita quotidiana. Ce lo ritroviamo in casa, in ufficio, perfino in automobile. Wikipedia ci dice che “Sempre più spesso il termine design viene utilizzato erroneamente per definire solo l'estetica di un prodotto, e quindi strettamente legata alla parte esterna del prodotto, alla sola "carrozzeria". Il design, invece, ha un significato molto più ampio: comprende anche il rapporto tra il prodotto e il suo utilizzatore e l'intero studio per il suo processo costruttivo”.

Ossia alla base del design c’è il concept, l’idea. Infatti, sempre su Wikipedia leggiamo che: “Il design di un prodotto è quindi il risultato dell'analisi di tutte le caratteristiche progettuali che definiscono il prodotto stesso. Un oggetto di design, quindi, racchiude in sè un elevato insieme di qualità come l'ergonomia, l'usabilità, la semplicità costruttiva, la sostenibilità ambientale, impatto ambientale, estetica, etc.”

L’appuntamento è alla prossima settimana. Andremo a scovare il design. Se lo incontrate voi per primi fatecelo sapere.


I commenti dei lettori | Scrivi un commento

Inviato da Gino Lo Biondo da Bologna il 02/02/2011 20:14
Domanda
Parlerete anche di design e tecnologia?

comments powered by Disqus