Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

La quarta di copertina di Rosario Battiato
Sopravvive soltanto a temperature basse e in ambienti chiusi. Grazie a Philip K. Dick si è specializzato in storia contemporanea, ma ha la tendenza a fare il giornalista e a costruire un pastiche al giorno per levare la noia di torno.


Gen
24
2014

5 storie soprannaturali online (e in lingua originale) da leggere prima di andare a letto


The willows di Algernon Blackwood
 
 
Un classico intramontabile da un maestro inglese della narrativa dell'orrore che sui principali portali di lettura resta tra i primi dieci testi scaricati nella sua categoria. Due amici percorrono in canoa il Danubio, ma si accampano nel posto sbagliato per passare la notte. The willows, tanto per aggiungere stimoli alla lettura, è una delle opere preferite di H. P. Lovecraft che ne ha scritto nel noto studio critico L'orrore soprannaturale in letteratura (adesso in Teoria dell'orrore, Edizioni Bietti, 2011).
 
Qui il link per decidere il formato di lettura (html, epub, kindle, etc...)
 
 
The ring of thoth di Arthur Conan Doyle
 
 
 
Non c'è soltanto Sherlock Holmes nella produzione letteraria di Doyle. Nell'elenco delle sue opere scorrono infatti anche romanzi storici e diversi racconti del soprannaturale e dell'orrore. Questo piccolo gioiellino è stato scritto nel 1890 e tradotto in italiano come Il guardiano del Lovre. Se avete apprezzato i film "mummiosi", dal primo celebre di Karl Freund del 1932 ai più recenti di Stephen Sommers, questo è il racconto che fa per voi. Potrebbe essere l'inizio di un nuovo amore per Doyle che vi poterà, inevitabilmente, a leggere anche l'altra storia dalle atmosfere egizie dell'inglese: La mummia (Lot no.249).
 
Qui il link per decidere il formato di lettura (html, epub, kindle, etc...)
 
 
Green tea di J. Sheridan Le Fanu
 
 
 
 
Questo autore irlandese è stato uno dei più straordinari inventori di storie di fantasmi dell'Ottocento, anche se deve la sua fama al celebre Carmilla, vampiro donna anticipatore del Dracula di Bram Stoker. Te Verde è uno dei racconti che ha per protagonista il celeberrimo Martin Hesselius, uno dei più noti investigatori dell'occulto della storia della letteratura soprannaturale.
 
Qui il link per decidere il formato di lettura (html, epub, kindle, etc...)
 
 
An occurence at Owl Creek Bridge di Ambrose Bierce
 
 
 
Ambrose Bierce, giornalista, scrittore, aforista, è certamente conosciuto come caustico autore del dizionario del diavolo. Tuttavia è anche un magistrale autore di short-story e questo racconto che vi consiglio ne è uno spettacolare esempio. Da questa opera è stato tratto un cortometraggio (La Rivière du hibou di Roberto Enrico, palma d'oro a Cannes nel 1962 nella sua categoria).
 
Qui il link per decidere il formato di lettura (html, epub, kindle, etc...)
 
 
 
The turn of the screw di Henry James
 
 
 
Non potete dire di aver letto storie di fantasmi senza aver prima affrontato Giro di vite del grande autore newyorkese. Ombre in grande stile da uno dei più importanti romanzieri a cavallo tra otto e novecento.
 
Qui in link per decidere il formato di lettura (html, epub, kindle, etc...)
 
 


comments powered by Disqus

Articoli recenti Archivio
« novembre 2018 »
lunmarmergiovensabdom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930