Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia

 
Isola Telematica di Benedetto Motisi
il blog sull'ICT e il Web siciliano


Set
08
2010

Siti istituzionali siciliani poco user-friendly


L'inchiesta di Marina Mancini sul Quotidiano di Sicilia dell'8 settembre 2010 solleva l'irrisolto problema della funzionalità dei siti istituzionali siciliani.
 
Sembrano piccole cose, ma a partire dal dominio (che non è gov.it come dovrebbe essere da linee guida) il sito ufficiale della Regione Siciliana si presenta deficitario sotto molti punti di vista. Eppure il ministro Brunetta lo ha detto: "La rivoluzione digitale passa anche per la creazione di portali efficienti e intuitivi".
 
Fatta eccezione per la possibilità di una visualizzazione del sito solo testo (per quanto marginale), l'accessibilità al sito sembra essersi fermata alle vecchie meccaniche del Web 1.0 , con il frame di collegamenti a lato e pagine di testo sommarie. La sezione eventi non viene aggiornata da prima dell'estate, e per una regione che punta al turismo pare un controsenso.
 
Va anche peggio per i siti dei singoli comuni, in questo caso si fa un altro balzo indietro a un'epoca quasi pioneristica del Web. Basta una sessione di surfing in Rete per farsi un'idea.
 
Il problema è che spesso mancano le competenze specifiche nelle P.A., competenze che andrebbero recuperate e valorizzate quantoprima, che l'era telematica è già arrivata da un pezzo. Anche in Sicilia.


comments powered by Disqus