Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia è su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
 
Isola Telematica di Benedetto Motisi
il blog sull'ICT e il Web siciliano


Gen
27
2011

Global Game Jam 2011: a Catania il videogame secondo PlayStation


Organizzato e promosso da IGDA in tutto il mondo, l’evento Global Game Jam assume sempre maggiore rilevanza in Italia, approdando nel 2011 a Verona, Catania e Genova. Tra le grandi novità di questa terza edizione del 2011 vi è la presenza per la prima volta di Sony Computer Entertainment Italia con il seguito  di uno dei titoli di maggior successo del 2008.

Little Big Planet 2 sarà ospite d’onore al capitolo di Catania della Global Game Jam. Sony Computer Entertainment Italia ha infatti messo a disposizione varie postazioni game attraverso le quali sarà possibile creare due giochi secondo il tema della Jam del 2011, che verranno lanciati online a fine evento. Una grande opportunità per gli sviluppatori meno esperti che potranno creare il proprio livello di Little Big Planet 2 seguendo il tema della Ggj e condividerlo in rete nel nome dello sviluppo indipendente. “La Ggj entra nel mondo PlayStation e il mondo PlayStation entra nel mondo della Jam in un inedito connubio creativo”, dichiara Andrea Cuneo, Direttore Marketing Sony Computer Entertainment Italia, che aggiunge: “Essere presenti a Catania ci permette di incontrare i nostri utenti in un contesto nuovo e dinamico ma al tempo stesso ci dà la possibilità di far conoscere le potenzialità di Sackboy, il celebre protagonista di Little Big Planet che offre la possibilità di creare tutto ciò che si riesce a immaginare”..

Sackboy, il pupazzo di pezza più amato dai videogiocatori torna dopo due anni di successi. Con una comunità che conta centinaia di migliaia di utenti attivi, Little Big Planet ha saputo rivoluzionare l’intrattenimento da salotto con un concetto tutto nuovo: gioca, crea e condividi. Il giocatore ha infatti la possibilità di creare i propri livelli e di condividerli con la comunità in rete, per un’esperienza di gioco ogni giorno unica. Il secondo capitolo del gioco allarga il concetto: non solo livelli, ma interi giochi da poter creare comodamente sul proprio schermo.

Il modo migliore per celebrare la release di gennaio di Little Big Planet 2?  Partecipare alla Jam di sviluppo di videogiochi più grande del mondo!
Quando? Dal 28 al 30 gennaio 2011.
Dove? A Catania, presso il capitolo della GGJ organizzato dall’associazione E-Ludo Lab.

Il chapter catanese della Global Game Jam non si ferma solo allo sviluppo: il gioco viene preso in esame in tutte le sue evoluzioni sociali e culturali. Aperto al pubblico, l'evento darà spazio a tornei di videogames, giochi da tavolo, gioco di ruolo, retrogaming e cosplay.


comments powered by Disqus