Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

 
Isola Telematica di Benedetto Motisi
il blog sull'ICT e il Web siciliano


Gen
28
2011

Global Game Jam 2011: a Catania un ponte tra sviluppatori e lavoro


Organizzato e promosso da IGDA in tutto il mondo, l’evento Global Game Jam assume sempre maggiore rilevanza in Italia, approdando nel 2011 a Verona, Catania e Genova. Molti sviluppatori professionisti hanno deciso di partecipare alla Jam con l'intenzione di conoscere i giovani talenti italiani nel loro territorio e instaurare con loro relazioni e possibili collaborazioni.
In occasione della terza edizione dell'evento che si terrà dal 28 al 30 gennaio 2011, il capitolo di Catania ha istituito una giuria non formale composta da game developer professionisti. Ad essi l'arduo compito di valutare a fine evento i videogames  sviluppati dagli appassionati partecipanti.
 
Nessun giudizio o premio, né vincitori né vinti; soltanto suggerimenti e critiche costruttive per motivare i ragazzi a continuare il proprio percorso nel mondo del game dev. La giuria sarà composta da una rappresentanza di Age of Games, ovvero il connubio PM Studios + Foofa games, oltre a Drakkar Dev, Naps Team, ed E-Ludo Interactive, casa promotrice della Global Game Jam a Catania.

Dice Fabio Belsanti di Age Of games: “Partecipiamo con Age of Games alla GGJ perché crediamo fermamente nello sviluppo dei videogiochi indipendenti. Nonostante le produzioni dei titoli tripla A costino ormai decine di milioni di euro (o di dollari), Internet, nelle sue molteplici forme, sta creando nuove opportunità per chiunque abbia la passione, il coraggio e la determinazione di lanciarsi nell'Universo del Gaming e della comunicazione interattiva, anche con scarsissime risorse economiche. Age of Games è una realtà indipendente che ambisce a diventare un punto di aggregazione per tutti gli sviluppatori indipendenti italiani. Siamo all'inizio della nostra avventura e cerchiamo agguerriti avventurieri con cui affrontare le dure prove che ci attendono e con cui condividere i bottini che sapremo, insieme, conquistarci!

Il chapter catanese della Global Game Jam non si ferma solo allo sviluppo: il gioco viene preso in esame in tutte le sue evoluzioni sociali e culturali. Aperto al pubblico, l'evento darà spazio a tornei di videogames, giochi da tavolo, gioco di ruolo, retrogaming e cosplay.


comments powered by Disqus