Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

 
Bios kai ethos di Margherita Montalto
il blog sulla bioetica


Feb
02
2012

Riammettiamo l'Educazione Civica nelle scuole?


Le Forze dell’Ordine acquistano sempre più punti. D’altronde l’esigenza di legalità si fa sentire sempre più forte ed imperante.
Soprattutto in un periodo così tormentato.
Una fiducia alle istituzioni di tale natura deve essere riconosciuta da parte di chi crede nei valori della sicurezza e del senso civico. Ecco perché sarebbe opportuno riammettere l’Educazione Civica nei programmi scolastici. Uno strumento necessario alla formazione delle nuove generazioni.
Dare delle coordinate ai giovani è fondamentale e dare avviarsi a partire non solo dalla famiglia, ma dalla scuola ambito in cui gli argomenti trovano una corretta definizione.
La qualità della vita di uno Stato libero passa proprio dai corretti esempi senza i quali sono depresse le evoluzioni del carattere e della personalità dei ragazzi.
Le Forze dell’Ordine lavorano in maniera incessante per garantire ai cittadini che credono fermamente nel lavoro onesto, nel rispetto delle regole, e si deve fare muro contro ogni forma di illegalità coadiuvandole denunciando tutto ciò che può compromettere il buon vivere civile. Non è possibile che chi si crede furbo possa danneggiare chi invece si propone lealmente. Ciò non può e non deve passare.
Gli sforzi sicuramente portano a risultati e i cittadini nel riconoscere i loro diritti, devono assumersi l’onere dei doveri.


comments powered by Disqus