Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia è su Twittergoogle qds rss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

I dati 2016 di Coreve - La raccolta del vetro sfonda il tetto del 70 per cento

ROMA - Il vetro, materiale di crescita economica e aiuto concreto all’Ambiente. Nel 2016, secondo gli ultimi dati del Consorzio Coreve, la raccolta differenziata nazionale dei rifiuti di imballaggio in vetro è arrivata al 71,4%, passando da 1.660.925 tonnellate a 1.687.553, con un incremento rispetto all’anno precedente del 2,1%. Un riciclo che, solo nel 2016, ha consentito una riduzione di 1.953.000 tonnellate di CO2 eq. Il settore è in continua espansione: alla fine del triennio 2017-2019 si prevede che il tasso di riciclo del vetro d’imballaggio raggiungerà il 75,7% per effetto del progressivo sviluppo della differenziata nel Centro-Sud.
Punto di riferimento dell’intero comparto e interlocutore necessario per gli operatori della filiera e delle Istituzioni è Univetro, l’associazione aderente a Confindustria che raggruppa le principali aziende private attive nel recupero di contenitori e lastre. Univetro annovera oltre 10 impianti di trattamento e recupero del rottame di vetro e garantisce la lavorazione di un quantitativo complessivo di materiale superiore 1.400.000 tonnellate, pari a circa il 75% del quantitativo complessivo di materiale raccolto in Italia (dati 2016).
“La nostra mission associativa - spiega il presidente Alessandro Della Valle - è quella di rappresentare la professionalità del settore per un costante miglioramento del riciclo, garantendo la pluralità di un mercato aperto e virtuoso. Mercato nel quale le imprese associate costituiscono il necessario anello di congiunzione tra raccolta del vetro e avvio a nuova vita del materiale così raccolto. Il rifiuto si trasforma in materia prima per l’industria vetraria, risultando dunque elemento imprescindibile per il completamento del ciclo”.
14 novembre 2017
News
Sicilia 24 ore
Dall'Italia
Il mondo con un click

Ambiente
Cronaca
Cultura
Economia
Giustizia
Lavoro
Politica
Sanità
Sindacati
Società
Sport
Trasporti
Turismo
Università