Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia è su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Scuola: studenti, "Dal governo pentaleghista l'illusione di una svolta, ma è propaganda". Il dodici ottobre manifestazione nazionale

"Il governo Lega-5stelle parla di istruzione e di studenti soltanto con le parole della propaganda: degli studenti che entrano oggi a scuola per la prima volta, uno su sei abbandonerà il percorso di studi prima di averlo terminato".
 
A dirlo è Giammarco Manfreda, coordinatore nazionale della Rete degli Studenti Medi.
 
"Il governo Lega-5stelle - aggiunge - parla dei giovani come indisciplinati da educare più come soldati che come cittadini, parla della sicurezza nelle scuole come una questione di telecamere anzichè di edilizia e scuole che crollano. Il ministro Bussetti esprime posizioni sull'alternanza solo se ciò è funzionale a smantellare la retorica della Buona Scuola di Renzi. Dov'è il tanto sbandierato cambiamento che questo governo avrebbe dovuto portare?".
 
"Noi vediamo - dice ancora - solo tanta propaganda, tanta violenza nelle parole, la strumentalità di chi non vuole investire su ciò che realmente genera cambiamento ma solo creare l'illusione di una svolta".
 
"Non c'è cambiamento reale - aggiunge - senza investimenti strutturali in una scuola diversa, che sia di tutti, inclusiva, solidale, gratuita, aperta al mondo: già dal primo giorno di scuola, da nord a sud del Paese, saremo presenti con le nostre idee e le nostre proposte per costruire a partire dalle scuole la mobilitazione degli studenti".
 
"Il prossimo dodici ottobre - ha annunciato - saremo nelle piazze di tutta Italia indossando le maschere di Dalì per dire basta a questo disinteresse verso la scuola con toni da campagna elettorale".
 
12 settembre 2018
News
Sicilia 24 ore
Dall'Italia
Il mondo con un click

Ambiente
Cronaca
Cultura
Economia
Giustizia
Lavoro
Politica
Sanità
Sindacati
Società
Sport
Trasporti
Turismo
Università