Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia è su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Social banking: quaranta "missionari del microcredito" in Sicilia

Li chiamano "missionari del microcredito".
 
Sono quaranta ex dipendenti siciliani di UniCredit che, aderendo al programma Social Impact Banking dell'istituto, accompagnano e fanno da tutor alle piccole imprese che non possono avere prestiti tradizionali perchè manca qualcosa al loro merito creditizio o sono deboli nelle garanzie, e chiedono l'agevolazione del microcredito garantito dal Fondo europeo degli investimenti.
 
Da aprile, quando è partito il programma, a giugno UniCredit in Sicilia ha erogato 55 microcrediti per oltre un milione di euro, ma molte richieste sono arrivate tra luglio e agosto. Le imprese vengono "agganciate" tramite una rete di partner convenzionati composta da Impact Hub Siracusa, Cna Sicilia, Confcooperative Sicilia, Consorzio Sol.Co., Diocesi di Nicosia, Confcommercio Palermo, Confartigianato Imprese Sicilia, Confcommercio Imprese per l'Italia Catania.
 
I "missionari", inoltre, partecipano, come tutor, ai programmi di educazione finanziaria nelle scuole tenuti dalla banca, che nell'Isola lo scorso anno scolastico hanno coinvolto 27 scuole e 1.100 studenti, e quest'anno coinvolgeranno altrettante scuole e circa duemila studenti.
14 settembre 2018
News
Sicilia 24 ore
Dall'Italia
Il mondo con un click

Ambiente
Cronaca
Cultura
Economia
Giustizia
Lavoro
Politica
Sanità
Sindacati
Società
Sport
Trasporti
Turismo
Università