Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia è su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Istruzione: viceministro Fioramonti, Dino Giarrusso mio segretario nominato secondo legge, non è un controllore

Il viceministro all'Istruzione, il grillino Lorenzo FIoramonti, "l'economista nemico del Pil", è tornato sulla nomina di Dino Giarrusso, catanese, l'ex inviato de Le Iene, da sempre vicino al M5s, al centro da giorni di polemiche dopo essere stato messo a dirigere l' osservatorio sui concorsi nell'università e negli enti di ricerca.
 
E ha precisato che Giarrusso, nominato "intuitu personae" suo segretario particolare già a fine luglio, "non sarà "il controllore" di alcun concorso, perché non esiste una figura di "controllore".
 
E anche perché. ha detto, "Questo Ministero ha pieno rispetto dell'autonomia delle università e non vuol sostituirsi ad alcun organo ispettivo esistente, tantomeno alla magistratura".
 
"Dino Giarrusso - ha detto - è stato nominato nei tempi e nei modi previsti dalla legge. La legge prevede che la nomina del segretario particolare sia fiduciaria e decade con la fine del mandato. In quel ruolo si sta occupando a norma di legge di coordinare la comunicazione del mio ufficio e curare le mie relazioni istituzionali, in ragione del suo incarico".
 
"Dal mio arrivo al Ministero - ha proseguito - ho ricevuto decine di segnalazioni su presunte irregolarità riguardanti concorsi universitari, ho chiesto a Dino di svolgere anche un'altra attività: raccogliere queste segnalazioni, leggerle e aiutarmi a rispondere a chi le ha inviate".
 
"Intendiamo offrire - ha aggiunto - una possibilità di ascolto in più a chi vuol segnalare procedure poco chiare, per poi riferire i casi più eclatanti agli uffici competenti della pubblica amministrazione. Solo nelle prime 24 ore seguite all'annuncio che Dino Giarrusso si sarebbe occupato anche di questo, sono arrivate oltre 50 segnalazioni. Dino Giarrusso è una persona competente, preparata, con un curriculum di tutto rispetto".
 
14 settembre 2018
News
Sicilia 24 ore
Dall'Italia
Il mondo con un click

Ambiente
Cronaca
Cultura
Economia
Giustizia
Lavoro
Politica
Sanità
Sindacati
Società
Sport
Trasporti
Turismo
Università