Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia è su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Comuni: a Catania Settimana europea mobilità sostenibile

Iniziative di promozione ambientale, trekking culturali, passeggiate in bicicletta, aree pedonali nel centro storico e al lungomare, visite guidate a siti monumentali e naturalistici, seminari, esibizioni itineranti di orchestre e artisti di strada, sfilate di carretti e cavalli.
 
E' il calendario della Settimana europea della mobilità sostenibile che si svolgerà a Catania dal 16 al 22 settembre organizzata dall'amministrazione comunale.
 
La Settimana 2018, caratterizzata dalla slogan "Cambia e Vai", è incentrata sul tema della multimodalità.
 
Il clou della manifestazione si avrà domenica con l'iniziativa "In città senza la mia auto" e una serie di attività messe a punto dal Comune in tre aree cittadine che saranno chiuse al traffico: un'ampia porzione del centro storico e piazza San Francesco d'Assisi, dalle 8 alle 14, e il lungomare da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia dalle 15.30 alle 21.30.
 
"Il nostro impegno è massimo - ha detto il sindaco di Catania Salvo Pogliese - nel sostenere iniziative volte ad affermare la cultura della mobilità sostenibile e a valorizzare la città tutta, dal centro storico al lungomare e a tutte quelle aree che possono diventare maggiormente attrattive. Penso per esempio alla piazza San Francesco che sperimenterà in questa settimana una chiusura al traffico, a vantaggio del museo Belliniano e dell'area a ridosso di via Crociferi, che intendiamo riproporre in maniera permanente".
 
"Riguardo al Lungomare - ha sottolineato il sindaco - chiuso al traffico integralmente domenica pomeriggio, voglio anticipare che dal 7 ottobre partirà il Lungomare Fest, che avrà anche un logo, per arricchire le iniziative che i nostri concittadini hanno dimostrato di apprezzare".
14 settembre 2018
News
Sicilia 24 ore
Dall'Italia
Il mondo con un click

Ambiente
Cronaca
Cultura
Economia
Giustizia
Lavoro
Politica
Sanità
Sindacati
Società
Sport
Trasporti
Turismo
Università