Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia ´┐Ż su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Confesercenti, "Andamento positivo"

Dal sondaggio che ha visto coinvolti diversi esercizi commerciali siciliani emerge per├▓ la paura per lo sviluppo delle vendite on line. Le aperture domenicali e festive incidono enormemente sul volume d'affari



"Positivo l'andamento delle vendite dei primi dieci giorni di saldi: rispetto al gennaio del 2018 si registra un incremento".
 
Questo l'esito di un sondaggio promosso da Confesercenti e che ha visto coinvolti diversi esercizi commerciali siciliani.
 
"La maggioranza - si legge in una nota - ha trovato giusto l'avvio dei saldi in Sicilia il due gennaio del 2019. Rispetto invece alla previsione del prosieguo dei saldi invernali, l'ago della bilancia pende sicuramente su una previsione positiva delle vendite. Tra l'altro è maggiore rispetto al 2018 la spesa pro capite destinata agli acquisti durante il periodo dei saldi 2019".
 
Il sondaggio ha previsto anche una domanda sul Black Friday e in particolare, è stato chiesto se l'evento ha drenato risorse alle vendite nel periodo dei saldi 2019. La maggioranza ha risposto di sì.
 
"Il Black Friday - hanno dichiarato alcuni commercianti coinvolti nel sondaggio - da un lato ci ha dato una boccata d'ossigeno nel mese di novembre quando i consumatori hanno approfittato per rinnovare il guardaroba e anticipare gli acquisti natalizi con l'obiettivo di risparmiare, dall'altro però adesso siamo costretti a lanciare sempre nuove offerte per attrarre i clienti".
 
Nota dolente è invece la crescente diffusione delle vendite online valutata negativamente da ben nove esercizi commerciali su dieci perché causa di crolli significativi nelle vendite.
 
"Invitiamo i consumatori - dice Massimo Giudice, direttore di Confesercenti Ragusa - a fare i loro acquisti nei negozi dove c'è la possibilità di provare i capi e toccare con mano i prodotti da acquistare".
 
Tra le domande del sondaggio anche quelle sulle aperture domenicali e festive - che incidono enormemente sul volume d'affari -, sulla possibilità di una significativa ripresa del settore moda e, a proposito di web, se un buon posizionamento del punto vendita sui motori di ricerca incida sulle vendite.
 
Negli ultimi due casi la maggioranza degli intervistati ha risposto positivamente.
 
Poca incisività, infine, sulla propensione alla spesa negli eventi organizzati dai Comuni nel periodo natalizio.
 
sviluppato in ogni singola attività.
 

Articolo pubblicato il 11 gennaio 2019 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus

´╗┐