Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Gelo in attenuazione in Sicilia

Nel weekend temperature in rialzo. Le perturbazioni si allontanano da tutto il Centrosud, una fortuna perché, secondo Save the children, nel Meridione sempre più povero le famiglie non hanno la possibilità di riscaldare adeguatamente le case



Neve e ghiaccio con incidenti stradali, scuole chiuse o da cui, come a Castelvetrano, nel Trapanese, le mamme hanno riportato a casa i figli per il gelo: sono gli effetti dell'ondata di maltempo che ha colpito in questi giorni il Centrosud.
 
Per fortuna è in arrivo un'attenuazione del maltempo che ha colpito principalmente, oltre alla Sicilia, Abruzzo, Molise e Puglia.
 
Se infatti le temperature in queste regioni saranno ancora sotto lo zero nelle prime ore del mattino, spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Paolo Corazzon, "avremo un weekend bello, con un rialzo generalizzato delle temperature".
 
"Oggi sarà un sabato di sole in tutta Italia, mentre domenica non mancheranno nuvole di passaggio al Centrosud e la colonnina di mercurio sarà in ulteriore rialzo".
 
Corazzon parla di un "freddo senza eccessi che si va mitigando".
 
E anche la prossima settimana partirà bene: solo al Centrosud, sottolinea il meteorologo di 3bmeteo.com, "si registrerà qualche nuvola, ma non ci saranno grandi perturbazioni".
 
Un sollievo per le tante persone che, in un Sud sempre più povero, nell'inusuale gelo di questi giorni non hanno avuto la possibilità di riscaldare adeguatamente la propria casa.
 
Lo ha denunciato Save The Children, secondo cui il 15,2% delle famiglie non è riuscita a mantenere una temperatura adeguata nella propria abitazione a causa del proprio stato di indigenza.
 
E questo è un problema per un bambino su sette.
 
Bambini che si trovano prevalentemente nel Sud del Paese.
 

Articolo pubblicato il 12 gennaio 2019 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus