Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Manifestazioni per il completamento della ricostruzione

"Nulla fatto - dicono i sindaci - nonostante rassicurazioni e assunzioni di impegno da parte delle istituzioni". Le iniziative partono oggi da Poggioreale e proseguiranno a Montevago, Santa Ninfa, Menfi, Salaparuta, Gibellina e Sambuca



"A oggi non si registra alcun passo avanti nel completamento della ricostruzione nonostante rassicurazioni e assunzioni di impegno da parte delle istituzioni".
 
Nicolò Catania, primo cittadino di Partanna e coordinatore dei sindaci della Valle del Belìce è pronto a dare battaglia in occasione del cinquantunesimo anniversario del sisma che ricorrerà fra pochi giorni.
 
Per ricordare il luttuoso avvenimento, gli enti locali del comprensorio belicino hanno stilato un calendario di iniziative che prenderanno il via a partire da oggi.
 
"Sebbene il coordinamento dei sindaci - aggiunge Catania - abbia perseguito con costanza l'obiettivo di ricostruire l'identità territoriale cercando di contribuire allo sviluppo economico dei centri colpiti, la situazione è a un punto di stallo e a nulla sono valsi gli energici tentativi di trovare soluzioni emendative, prontamente predisposte e inoltrate dal coordinamento all'attuale governo nazionale già dal suo insediamento".
 
A un anno da quel cinquantenario al quale intervenne anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l'intenzione è quella di accendere nuovamente i riflettori sulla valle del Belìce.
 
Le manifestazioni partiranno da Poggioreale e proseguiranno con Montevago, Santa Ninfa e Menfi.
 
Doppia manifestazione il 14 gennaio: nella mattinata a Salaparuta e nel pomeriggio a Gibellina.
 
Si chiuderà il 26 gennaio a Sambuca di Sicilia dove per l'occasione, alle 17, l'arcivescovo di Agrigento Francesco Montenegro presiederà la messa per la riapertura al culto della chiesa Madre.
 

Articolo pubblicato il 12 gennaio 2019 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus