Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia è su Twittergoogle qds rss qds
Quotidiano di Sicilia


Libri e film: così Gammazita anima il maggio catanese

di Redazione

Workshop, proiezioni e incontri con gli autori totalmente gratuiti



Domenica 7 maggio l’associazione culturale Gammazita ha inaugurato il mese della lettura con “La Domenica del Lettore e della Lettrice”: una giornata ricca di attività per grandi e piccini, alla scoperta di nuovi autori, libri, musica, teatro-danza e arti narrative.
 
Ma per tutto il mese maggio, l’associazione ha in programmi altri eventi e manifestazioni. Giovedì, a partire dalle ore 19.30 a Piazza dei Libri, è previsto l’imperdibile appuntamento con l’autore Paco Ignacio Taibo II, accompagnato dallo scrittore Daniele Zito, con la presentazione dell’ultimo libro, tradotto ed edito da la Nuova Frontiera edizioni, “Ombra dell’Ombra”, promosso ed organizzato dalla Libreria Vicolo Stretto.
Domenica 21 maggio, a partire dalle ore 18.30, invece, si terranno l’incontro con l’autrice Patrizia Maltese, accompagnata dalla giornalista Roberta Fuschi, e la presentazione del libro “Stampa e potere. Storie di censura giornalistica”, 2017, edito da Villaggio Maori.
Domenica 28 maggio, a partire dalle ore 18.30 a Piazza dei Libri, è previsto, infine, l’incontro con l’autore Marco Ricca e presentazione del romanzo “Trilogia dell’Altrove”, accompagnato dalla professoressa Marika Usenza.
Ogni incontro del mese di maggio dedicato alla scoperta di nuovi autori e testi sarà accompagnato anche da musica live o da laboratori manuali creativi tematici per bambini.
Inoltre,proprio in occasione del Maggio dei Libri, da Gammazita la scrittura e la lettura si traducono anche in linguaggio cinematografico con la piccola rassegna: “GammArena, tra pagine e schermo” che segna il ritorno dell’appuntamento settimanale, che ci accompagnerà per tutta la stagione calda, del lunedì con il cinema popolare sotto le stelle di Piazza dei Libri: GammArena.
Quelli di maggio sono tre film, tre storie tratte da libri, che possono sia divertire che far riflettere e far venire voglia di leggere il romanzo da cui sono tratte:
Lunedì 15 maggio, ore 21.00, “Fantastic Mr. Fox”, genere animazione, anno 2009, firmato da Wes Anderson e tratto da “Furbo, il signor Volpe” romanzo di RoaldDahl del 1970. Adatto a tutti.
Lunedì 22 maggio, ore 21.00, “Fight Club”, genere drammatico, anno1999, firmato da David Fincher e basato sull’omonimo romanzo di ChuckPalahniuk del 1996. Non adatto ai bambini.
Lunedì 29 maggio, ore 21.00, “Persepolis”, genere animazione, anno2007, firmato daMarjane Satrapi e Vincent Paronnaud e basato sull’omonima graphicnovelautobiografica e storica di Marjane Satrapi del 2000. Adatto a bambini dai dodici anni in su.
Tutti gli eventi sono gratuiti.

Articolo pubblicato il 15 maggio 2017 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus